Ciao! Sono Zoonomo 78 , in quanto laureato in stpa. Volevo porre in questo forum un quesito che forse sembrerà banale ma per me non lo è e vorrei che qualcuno possa darmi un idea più viva della mia. Sono in cerca di lavoro come la gran parte dei miei colleghi e coetanei e non volendo mollare la mia amata lucania vorrei dedicarmi alla piccola impresa. Dopo tanti lavori post laurea in enti privati e pubblici, noto che la mia figuaraprof. non ha futuro qui al sud e x non lasciare la mia terra e la mia famiglia vorrei dedicarmi a quel po di terreno che posseggo. Sento parlare tanto di giovani e agricoltura, anche se la mia vocazione sono gli animali. Avendo tre ettari e passa di terreno coltivati in parte ad oliveto ( 40 piate ca) con produz. di olio ottima, qualche pianta da frutto, mi chiedevo se da una piccola aziendina di 3 ha si potrebbe ricavare reddito investendo su colture e su qualche animale allevato in loco tipo (qualche maiale), un pollaio e ecc. Colture annuali e cicliche. Si tratta di un terreno che ha una SAU ridotta in quanto da migliorare con opere di disboscamento ( rovi cane e alberi ormai bruciati da un incendio), per 2/3 in piano e 1/3 scosceso. Avevo pensato a dei terrazzamenti per mettere un vigneto , sfruttare gli olivi per l' olio e ripiantare frutta . La parte più pianeggiante da destinare a altre produzioni. Presenza di strutture in passato usate come pollaio e una piccola porcilaia per 2 soggetti.Tre canili capienza 2-3 cani. Capitale personale ridotto ca 30 mila € ma so di contributi per giovani allevatori. Mi piacerebbe anche recintare l' appezzamento......................................ma temo che per quanto detto non bastano le mie mani e il mio capitale e forse realizzare tutto ciò è solo un sogno di un lontano bambino,diventato troppo grande. Qualunque esempio critica o idea non può che essere ben accetta. Dicevano gli indiani che lecritiche del nemico rafforano la nostra persona e le luinghe degli amici la indebolscono. Grazie!