Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Sesto D impianto per ciliege

21/05/2014, 19:35

Salve Ragazzi potete consigliarmi il sesto d impianto che puo essere usato per un impianto di 250 piante di ciliegio !!! Potrebbe andare 7x6 ? Poi se hanno bisogno di trattamenti e quali...grazie a tutti anticipatamente...Saluti Tarty

Re: Sesto D impianto per ciliege

21/05/2014, 22:06

Ciao, per avere una risposta da chi se ne intende, il dato fondamentale che serve conoscere è il portinnesto ;)

Re: Sesto D impianto per ciliege

22/05/2014, 6:16

Che cos è il portainnesto? :roll:

Re: Sesto D impianto per ciliege

22/05/2014, 12:16

su cosa sono innestate?, portainnesto vigoroso o no?
da questo decidi la forma di allevamento e quindi il sesto

Re: Sesto D impianto per ciliege

22/05/2014, 18:37

Ogni pianta da frutto (tranne quelle nate da seme e mai innestate) è formata da due soggetti, o bionti...in stretta relazione tra loro chiaramente. Uno è il portinnesto, che in sostanza è l'apparato radicale, e il nesto è la parte epigea, aerea.....uniti nel punto d'innesto.
Chiaramente il portinnesto ha notevoli influenze sullo sviluppo della chioma (poche radici, magari superficiali = piante poco sviluppate; radicazione abbondante e profonda = piante forti e vigorose che crescono molto) e va conosciuto al momento dell'impianto (soprattutto andrebbe SCELTO in base a che impianto si intende programmare).
La scelta va fatta con attenzione perchè indietro non si torna poi. Ultimamente si sono diffusi diversi portinnesti nanizzanti per ciliegio.

Re: Sesto D impianto per ciliege

22/05/2014, 19:58

Ciao Orf e grazie per la spiegazione...io a ottobre di quet anno vorrei impiantare...quindi cosa devo chiedere al vivaio? loro hanno gia le piante innestate...se non sbaglio qualità ferrovia...che mi consigli??? O vanno in base alla terra e al sito d impianto? tutte le specie fruttificano al meglio? o ci sono razze dove non vanno bene rispetto a determinate caratteristiche pedo-climatiche??? :roll: Grazie anticipatamente....

Re: Sesto D impianto per ciliege

22/05/2014, 20:47

Ciao...premetto che non sono un esperto di ciliegi e quindi riesco a darti informazioni del tutto generiche (se qualcuno sa andare più nello specifico ben venga).
Dunque...al vivaio sicuramente devi chiedere che la varietà (se ne usi una sola) sia autofertile....o se usi più varietà fartele consigliare in modo che si impollinino bene tra loro. Dovrebbe essere scontato il tutto ma per scrupolo sempre meglio chiedere.
Certo anche il terreno ha la sua rilevanza, e la possibilità o meno di irrigare (cosa importante)....ma se in zona ci sono bei ciliegi tendenzialmente il terreno è adatto.
Portinnesti: il vivaista dovrebbe saperti consigliare senza problemi......o si parte dal portinnesto e si sceglie il sesto di conseguenza, o viceversa se ci sono particolari esigenze.
Secondo me, se "ne mastichi poco", una chiacchierata con qualche coltivatore professionale della zona sarebbe alquanto consigliata ;)
Rispondi al messaggio