Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:02

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
semina favino e veccia per sovescio nel mio oliveto 
Autore Messaggio

salve, mi chiamo alessandro e ho comprato dei sementi per azotare il terreno della mia campagna, forse saro' un po' contorto ma cerco di spiegare le mie perplessita': seguendo il consiglio di un mio amico ho acquistato 25 kg di favino, 15 kg di veccia vellutata e 60 kg di avena per seminare tutto cio' in un terreno di circa 4500 mq, purtroppo non sono riuscito causa maltempo a preparare il terreno, non sono riuscito a fresare e allora sto maturando l'idea di spargere sul terreno i sementi comunque, secondo la vostra esperienza in che percentuale i semi germoglieranno anche se solo gettati sul terreno? fino a quando ho tempo,eventualmente, per aspettare che il tempo si rimetta e quindi fresare il terreno e poi seminare in modo corretto?
la mia scelta di azotare il terreno e' maturata per fornire nutrimento al mio oliveto, sono corrette le dosi che mi sono state fornite? se semino su terreno sodo, come procedo? faccio una miscela tra i 3 tipi di sementi e li spargo a braccio? grazie in anticipo per le risposte

23/11/2010, 20:21
Profilo

Se devi fare un sovescio nell'oliveto puoi aspettare tempi migliori, fine dell'inverno. Non hai delle semine da fare ad aprile vero?
Semini il miscuglio a fine inverno, e lo interri a giugno.
Dipende poi molto dalla zona in cui vivi. Il sovescio ha bisogno di acqua e di tempo mite (non eccessivamente caldo). se la zona in cui vivi ha buone caratteristiche per far crescere le fave o i piselli in primavera inoltrata puoi aspettare.

23/11/2010, 21:59
Profilo

vivo in provincia di roma e l'oliveto si trova a circa 550 metri di altezza e da quanto mi e' stato detto che ora va seminato per poi sovesciare a marzo/aprile , ma la domanda che mi sta piu' a cuore e' la seguente: date le incessanti piogge, se spargo sul terreno le sementi in che percentuale potrebbero germogliare e poi crescere? alcuni contadini sostengono che i lupini e il favino venivano sparsi a terra e germogliavano e poi attecchivano al suolo, c'e' del vero? l'avena puo' essere sparsa sul terreno anche se non fresato, entro quando deve essere piantata?

23/11/2010, 22:11
Profilo

Io ho fatto un miscuglio di favino e pisello proteico. ho seminato a spaglio e poi ho dato una rastrellata. Alla prima pioggia però i semi interrati sono tornati in superficie. il favino ha attecchito bene (così mi sembra) il pisello proteico ha germogliato ma è stato preso di mira dagli uccelli, lo hanno divorato...
Il favino germoglia di certo, magari non tutto ma in buona percentuale.
Il problema è secondo me come seminare
anche se farai a spaglio (miscuglio e via a braccio) dovrai entrare nella terra e sprofonderai.
Se però è lungo e stretto puoi stare sul bordo.

Entro quando dipende. così sui due piedi (poi magari qualcuno più vicino a te saprà consigliarti meglio) puoi seminare anche a febbraio e sovesci a giugno. tanto se è solo un oliveto e nulla d'altro non avrai problemi a sovesciare tardi.

23/11/2010, 23:52
Profilo

grazie kentaro, hai risolto molti dei miei dubbi, ne rimane uno l'avena come si comporta se spagliata? preferirei spargere tutto ora per sovesciare il tutto prima della potatura, quest'anno dovro' eseguire una potatura massiccia e rischio di distruggere favino , veccia e avena

24/11/2010, 10:17
Profilo

I semi germogliano quasi tutti se non sono portati via da uccelli o altri insetti che se ne nutrono.
Comunque se semini durante una pioggia dovrebbe andare bene.

24/11/2010, 16:46
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao alessandrosapochetti,
d'accordo con gli altri, un pericolo che si può presentare ora, tranne gli uccelli e che appena i semi germogliano venga una gelata, questa sarebbe davvero distruttiva.
Saluti Francesco

24/11/2010, 17:12
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Alessandro,
le temperature sembrano in forte calo; in questo lasso di tempo hai già fatto qualcosa?

26/11/2010, 23:46
Profilo

Scusate, mi rivolgo a tutti, salutando Francesco, moderatore, a cui vanno i complimentiper la competenza.
l'argomento è semina favetta e sovescio su oliveto con setti di otto metri.
Non ho capito bene alcune cose perchè dalle mie parti, bassa tuscia, questa non è una pratica seguita.
tutti fanno solo trinciatura, potatura, concimazione chimica. Nel mio caso la natura del terreno molto dura (lo chiamano porcino, diventa una crosta durissima e d'estate si spacca) insieme alla tecnica di cui sopra, mi dà l'impressione che non siano proprio il massimo. vorrei pertanto provare con la tecnica del sovescio. premesso che dispondo di un trattore 50 cv una fresa pesante celli, un aratro sogema, una trincia e non vorrei comprare altre attressature. come dovrei procedere?
1) aratura distante almeno un metro e mezzo dall'albero? o fresatura?
2) semina dopo la raccolta delle olive novembre?
3) sovescio con fresa o aratro? in che periodo?
da qulche parte ho letto che il sovescio lo fanno dopo due o tre anni perche tagliano per le bestie ma gli olivi non soffrono?

grazie in anticipo
vorrei sapere invece come fare.

26/03/2012, 11:51
Profilo

io farei più o meno come dici già.
raccogli, ari a distanza consona dalle piante e semini. quando il favino fiorisce trinci il tutto e interri con un'arata leggera. eventualmente potresti interrare altra biomassa col favino in modo da apportare più sostanza al terreno. potresti ad esempio mischiare qualcosa in semina (esempio avena o frumento oppure una brassica tipo senape) e anche trinciare gli scarti di potatura delle tue piante.

se vuoi però concimare le piante dovresti avvicinarti alle piante. li però non saprei consigliarti bene sul da farsi.

26/03/2012, 12:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo