Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Semina del mango.. (Mangifera indica)

02/10/2013, 8:44

Grazie delle indicazioni frabbizio.
Leggevo che per il mango sono i semi poliembrionici a dare piante delle stesse caratteristiche della pianta madre, sono quei semi da cui, se germogliati, spuntano più di una piantina?

02/10/2013, 15:11

perfetto sono quelli, più embrioni da un seme, quindi più piantine, in pratica ne va avanti solo una per come ho potuto sperimentare con i miei semi dell'anno passato. ciao

02/10/2013, 23:03

Produce un germoglio uguale alla madre e gli altri frutto di entrambi i "genitori " normalmente non muoiono

03/10/2013, 14:49

sono processi di ''Apomissia'' quindi l'intero seme è costituito da poliembrioni originatesi senza il contributo paterno, che da progenie clonale. se muoiono o campano non lo so, a me sono morti quelli più piccoli, ciao

08/12/2013, 17:02

Ciao :D questa discussione mi aveva fatto venire voglia di riseminare un mango. Ed ecco il risultato!
(ho tolto il guscio del seme prima di metterlo in terra)

Mi piace coltivare piante che alle mie latitudini non si trovano :)
Allegati
WP_000681.jpg
mango
WP_000680.jpg
mango e fico d'india :)

08/12/2013, 22:02

belle foto, i miei 4 semi sgusciati, hanno germinato ed adesso ho delle plantule di dieci cm circa, appena posso posto delle foto, saluti

22/12/2013, 13:50

ed ecco la situazione come si presenta, ho seminato 4 semi, ecco le foto
Allegati
Foto-0025.jpg
Foto-0027.jpg
Foto-0026.jpg
Rispondi al messaggio