Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 17:56

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
semi ciliegio, alternative o consigli per germinazione 
Autore Messaggio

Mi sto accingendo a seminare I noccioli dei ciliegi, allora mi e venuta una idea, ma ditemi voi...

Ho rotto alcuni. Noccioli di ciliege ed ho trovato un semino delicatissimo, se provassi a seminarlo ,secondo voi
Ho piu possibilta di germinazione?

Nonostante abbia messo per 2 mesi in frigo I noccioli, sono rimasti duri, e non ho avuto nessun segno di germinazione,

11/09/2013, 22:12
Profilo

Formazione: Perito meccanico
per quanto ne so i noccioli andavano scarificati in modo da far penetrare umidità all'interno e favorire il risveglio del seme e la germinazione

12/09/2013, 15:19
Profilo

Mi son sempre chiesta... in natura il frutto cade dall'albero e senza intervento umano da origine o dovrebbe dar origine ad una nuova pianta, allora pechè dei noccioli che ho piantato delle più diverse frutta, non ne è mai nato mezzo??? :cry: :cry: :cry:

12/09/2013, 15:24
Profilo

ah, non ho pensato a "scarificarli " bene forse, li ho messi in ammollo per 2 giorni in semplice acqua,

eh la natura è cosi complicata, per la verità se vedi i semi che cadono da un albero, da centinaia di semi nascono davvero pochi alberi,, a volte si prevede che i frutti siano mangiati dagli animali ed espulsi con le feci..

mi rimane quest'alternativa , da me stesso :o quasi..

12/09/2013, 21:48
Profilo

i semi vengono digeriti dagli uccelli e gli acidi della digestione ammorbidiscono la parte dura del seme.
se vuoi piante di ciliegie ti basta andare vicino ad alcuni ciliegi o comunque in un bosco. li ne trovi parecchie appena germogliate.

13/09/2013, 8:23
Profilo

beh se mi dici che sotto un ciliegio posso trovare giovani piantine, a questo punto compro uno o due ciliegi belli grandi in vaso, li pianto nel terreno e tento l'alternativa di moltiplicarli,

ormai anche se vado in un bosco, non riesco a riconoscere il ciliegio senza le foglie,

cmq me ne servono 100 piantine, per questo pensavo di partire dal seme fatto in casa,

14/09/2013, 2:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]