marcello79 ha scritto:La pianta cicatrizzerà la parte senza nessuna difficoltà, questa situazione si potrebbe paragonare a un innesto a corona quindi non vedo il motivo della perdita del 60% di linfa? La mia opinione era di non potarle, ma la pianta è tua e decidi tu
Non sono esperto e non so se per tutte le piante vale la stessa tecnica ma, per le noci pecan la tecnica di Potatura è ben precisa. Si tratta di tecniche sviluppate negli USA, paese di origine delle pecan. Tale tecnica prevede la cimatura, alla messa a dimora, da 1/3 a metà della crescita dell'anno prima. A seguire, almeno fino al quinto anno, si seleziona un ramo come leader e si cima a 1/3-1/2, si elimina del tutto il secondo ramo più lungo e si cimano gli altri rami. Per lo più consigliano tutti questa tecnica. Solo un esperto, sempre degli USA, consiglia, a meno di rami "pericolosi" di iniziare a potare dopo 2 anni.
Continua a spingere. Addirittura? Lo scopo della potatura è proprio quella di dare una forma alla pianta e, con le noci la forma è data da un ramo leader che va verso l'alto che, altro non è che un astone. Quindi per te è meglio lasciar crescere le piante come vogliono?
Gli astoni di 2-3 anni che compri nei vivai come vengono potati? Ogni dove leggo la potatura va fatta da subito, cimatura appena piantata ed eliminazione dei rami secondari dal secondo anno in poi.
Non sono convinto al 100%, ma, se si da un parere sarebbe bene esporre delle basi, altrimenti ognuno dice la sua "per sentito dire". Questa tecnica di potatura è consigliata da più università statunitensi dove il noce pecan è originario, non da pincopallini.
Hai interrato le piante a marzo e le hai potate a gennaio ,se propio volevi tagliarle in quel modo potevi farlo subito ,non aspettare 10 mesi ,come dicevo prima hai riportato la pianta indietro di un anno
A marzo non c'era nulla da potare, i rami si sono sviluppati l'anno scorso. Ho purtroppo sbagliato a non cimare al momento dell'impianto perché, appunto, le gemme apicali si sono sviluppate generando i due rami. Cimando probabilmente non avrei dovuto fare nulla quest'anno. Tale tecnica prevede potature fino al quinto anno e, non risulta che piante non potate fruttifichino prima. Tutti vorrebbero vedere il prima possibile i frutti ma ha senso non impostare la pianta? Lasciandola in quel modo già una nevicata pesante (che spero non si verificherà più) e la pianta si spaccava in 2.