Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

"sciame" di coccinelle: aiuto!

13/03/2011, 18:14

Chiedo scusa per la richiesta forse fuori topic nel forum delle api, ma credo siate i più preparati per aiutarmi.

Un amico m'ha chiesto di recuperargli uno sciame di coccinelle che han costruito un nido nella cassetta dell'avvolgibile (tapparella) delle dimensioni di una palla. Non so come comportarmi coi benefici animaletti: aspirapolvere con sacchetto nuovo? E poi che faccio, le libero nel mio frutteto? Nel bosco? Le vendo ad una serra? E quanto possono valere? Se decidessi di tenermele per liberarle a primavera inoltrata, dove le tengo e come nutrirle? Aiutoooooo!!

Re: "sciame" di coccinelle: aiuto!

13/03/2011, 19:05

io le lascerei dove sono, se la natura le ha consigliate di fare il nido li è perchè è il posto adatto, quando sarà il momento migreranno da sole per il bene comune, se le vuoi catturare mettigli sopra un sacchetto di stoffa e rinchiudile dentro poi liberale nel tuo frutteto, ma loro si espanderanno e si disperderanno, io non lo farei adesso, ancora troppo freddo.

ciao

Re: "sciame" di coccinelle: aiuto!

13/03/2011, 19:14

Sicuro coccinelle?
Leggi qui:
coltivazioni-arboree-f22/aiutatemi-invasione-di-coccinelle-t20733.html
Ciao,
Marco

Re: "sciame" di coccinelle: aiuto!

13/03/2011, 20:51

Grazie per il puntuale aiuto, si tratta proprio della Harmonia axyridis segnalata nel post di wikipedia e, mi pare di capire, non sono proprio benvenute, anzi sono voracissime e molto invadenti.

Come dice Manto ho detto anche io all'amico, ossia le lascerei e che se ne vadano da sole quando farà caldo, ma non mi ascolta; "sporcano", "puzzano", dice... :roll: e allora andiamo a toglierle di mezzo. Userò il metodo suggerito da wikipedia, ovvero inserendo un collant nel tubo dell'aspirapolvere per prenderle senza danneggiarle troppo. Mi sembra di capire che liberarle all'aperto è poco utile perchè si disperdono subito e comunque è ancora troppo freddo, proverò ad offrirle al florovivaista qui vicino, se le vuole mettere nella serra, e magari gli chiedo qualche piantina in cambio.

Vedremo. Ciao a tutti, G.
Rispondi al messaggio