Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:12

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
scelta varietale ciliegio e amarena 
Autore Messaggio

Vorrei mettere a dimora due piante di ciliegio, possibilmente autoincompatibili e non autofertili, la zona è il Molise, Pozzilli per l'esatezza, 232m s.l.m.
Che varietà mi consigliate? Tralasciando le scelte dell'portinnesto.
Per l'amarena invece??

10/09/2011, 14:44
Profilo

Per l'amarena nessun problema ....crescce da sola e si riproduce facilmente ....per le ciliege la Maiatica e se hai problemi di impollinazione al momento della fioritura prendi un ramo fiorito di una cultivar diversa e lo metti tra i rami dei tuoi ....ma le amarene ti daranno dei succhi con i frutti che in estate ti leveranno l'arsura con pochissime cure ....con il ciliegio devi lavorare e sperare che non secchi .....io ti consiglierei un frutto per frullati freschi ....nella tua zona ....l'avocado ...ciao elmo

11/09/2011, 9:53
Profilo

elmo ha scritto:
Per l'amarena nessun problema ....crescce da sola e si riproduce facilmente ....per le ciliege la Maiatica e se hai problemi di impollinazione al momento della fioritura prendi un ramo fiorito di una cultivar diversa e lo metti tra i rami dei tuoi ....ma le amarene ti daranno dei succhi con i frutti che in estate ti leveranno l'arsura con pochissime cure ....con il ciliegio devi lavorare e sperare che non secchi .....io ti consiglierei un frutto per frullati freschi ....nella tua zona ....l'avocado ...ciao elmo

Grazie elmo, ma i frutti tropicali non mi piacciono :D

11/09/2011, 19:20
Profilo

neanche a me piacevano ....mi avevano presentato l'avogado con la salsina e i gamberetti ....poi un brasiliano me lo diede frullato freddo come lo consumano loro...con latte e zucchero di canna ...veramente buono e mi disse che era come se noi mangiassimo la frittata con la marmellata ...cose da yankies :D :D :D

12/09/2011, 1:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]