Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 8:42

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Scelta Portainnesto per ciliegio 
Autore Messaggio

Salve a tutti, mi permetto di aprire questa discussione perchè non ho trovato nulla utilizzando la funzione "cerca"...Il prox autunno vorrei impiantare delle piante da frutto, fra queste mi avrebbe fatto piacere avere una pianta di ciliegio; ma per questioni di spazio vi chiedo se potete consigliarmi un portainnesto per ottenere un ciliegio con una vigoria bassa. So che il Gisela 5 da ciliegi alti circa 3 metri; quindi sulle dimensioni ci starei ma il mio terreno è argilloso piuttosto pesante e questo tipo di portainnesto so che non dovrebbe essere adatto. Potreste indicarmene uno che mi dia una bassa vigoria e che sopporti terreni pesanti e argillosi? magari anche con qualche resistenza alle patologie non sarebbe male! :-P Grazie attendo notizie dagli esperti! :-)

29/05/2014, 19:08
Profilo

:'( piango...nessuno mi aiuta :'(

04/06/2014, 16:15
Profilo

gisela 5 sull'argilloso va in asfissia, nonostante le cure a me é seccato, ho il tuo stesso tipo di terreno, metti il selvatico franco e ti ritrovi con dei giganti, a me sta dando una certa soddisfazione il mahaleb e il cab 6, riesci a tenere sotto controllo la crescita e poi sembrano cavarsela bene in queste terre forti, appartengono ai portainnesti semi-nanizzanti....fammi sapere e in bocca al lupo

10/06/2014, 20:03
Profilo

Ho letto anche io del CAB 6, in particolare CAB 6P, non so se è lo stesso che mi hai indicato tu. Pare sia piuttosto resistente all'asfissia radicale. Purtroppo non ho molto spazio a disposizione, quindi dovrei controllare la crescita con potature. Spero di trovare una pianta con questo portainnesto. Ti farò sapere anche se credo che se ne riparli in autunno per piantarla. Grazie per i consigli. ciao.

11/06/2014, 10:28
Profilo

Atena ha scritto:
gisela 5 sull'argilloso va in asfissia, nonostante le cure a me é seccato, ho il tuo stesso tipo di terreno, metti il selvatico franco e ti ritrovi con dei giganti, a me sta dando una certa soddisfazione il mahaleb e il cab 6, riesci a tenere sotto controllo la crescita e poi sembrano cavarsela bene in queste terre forti, appartengono ai portainnesti semi-nanizzanti....fammi sapere e in bocca al lupo

ho letto anche del piku-1, che ne pensi?

11/06/2014, 10:35
Profilo

nn ne so nulla ma m informerò
aspetta più freddo di ottob per piantare, e m raccomando la pota,
va effettuata appena dopo la rtaccolta, quando la pianta è ancora in vegetazione

07/07/2014, 10:45
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ragazzi ma il durone nero è autofertile o ha bisogno del impollinatore? é una razza che ha bisogno di cure particolari? Meglio acquistare una pianta di un anno...in modo che si puo ambientare nel sito di impianto, oppure potrei trapiantare piante di 3 anni? La pianta di 3 anni dopo quando si ha la produzione piena? Anticipatamente ringrazio tutti...............................Cordialmente Tarty

@micovivai

08/07/2014, 11:32
Profilo

Tarty81 ha scritto:
Ragazzi ma il durone nero è autofertile o ha bisogno del impollinatore? é una razza che ha bisogno di cure particolari? Meglio acquistare una pianta di un anno...in modo che si puo ambientare nel sito di impianto, oppure potrei trapiantare piante di 3 anni? La pianta di 3 anni dopo quando si ha la produzione piena? Anticipatamente ringrazio tutti...............................Cordialmente Tarty

Se non erro serve l'impollinatore:Sunburst e Celeste. In genere dal secondo o terzo anno iniziano la produzione, nel quarto anno già dovresti avere una produzione significativa. Io credo che se vuoi frutti subito ti conviene acquistare piante di 3 anni, magari le trapianti in novembre così hanno il tempo di radicare bene prima del risveglio vegetativo. Questo è quello che penso io. Aspetta magari il consiglio dei più esperti.

08/07/2014, 12:33
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Grazie per la tempestiva risposta....aspetteremo anche gli altri...ma volevo chiederti per trapiantare le piante il buco deve essere della grandezza del vaso o meglio alleggerire un minimo di 1 metro di diametro per rendere la terra piu soffice possibile??? grazie

@micovivai

08/07/2014, 12:56
Profilo

La buca deve avere un diametro compreso fra 50-80 cm, lo stesso dicasi per la profondità. In genere metto sul fondo ghiaia o pietre per agevolare il drenaggio, poi metti della terra, poi uno strato di stallatico, poi un'altro strato di terra, poi la pianta e poi copri tutti con altra terra. Attenzione a non mettere le radici né troppo profonde né troppo superficiali. Spero di essermi spiegato bene.

08/07/2014, 13:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]