Devo piantare 15 piante da frutto in un pezzo di terra dove prima era presente un autentica giungla di rovi,canne e altre maledette infestanti. La terra sembra sia fertile,é nerissima e bella sciolta,a 3 metri scorre in fiumiciattolo,si fa vivo solo se piove,per il resto credo scorra sotto terra. Però non so che piante mettere,come suddividerle su un totale di 15. E possibilmente varietà tardive visto che mio padre in un altro terreno ha messo al 90% varietà precoci. Consigli? Vi scrivo dalla Sardegna orientale in prossimità del mare,provincia Ogliastra.
Ciao come piante tardive chiedi indicazioni ai venditori. Io non so dirti. Di quasi tutte le specie ci sono le precoci e le tardive. Come genere vedi a piacere in base ai gusti, alle idee ed ai ricordi d'infanzia. Ad esempio se s'impianta a scopo vendita, le decisioni sono altre a seconda della richiesta del prodotto sul mercato. 15 piante sono poche ma a seconda del contesto sono tante. Facci sapere di più sulle tue idee.
Le piante sono per un consumo in famiglia,niente vendite anche perchè come dici bene tu,in quel caso sono poche. Oggi mi son fatto un giro e ho preso un arancio varietà moro,due valencia,una pianta di clementina hernandina,poi un pesco suncrest,un pesco springbelle,un kaki tipo(c'è scritto così nell'etichetta) e infine un ciliegio sunburst. Ho ancora 7 piante da prendere,pensavo ad un altro ciliegio che però vada bene con il sunburst,poi albicocche di cui non ho minima idea di varietà,infine qualche pera e melograno di cui anche di queste non so che varietà. Nei vivai ti ritrovi immerso in giungle di piante,etichette,dipendenti che la maggior parte delle volte non sanno nulla su impollinatori,varietà ed epoche di maturazione............!
Ti suggerisco piante tipiche delle isole maggiori e del sud in genere. -Carrubo, a me piace il frutto ed é gradito a quadrupedi in caso d'eccessiva produzione. La carne, il latte e quindi il formaggio assumono gusto oltre che da pascoli speciali anche da alcuni frutti. - Pero cotogno o melocotogno = marmellata speciale. Melograno, Sorbo da frutto, Fico bianco, Fico moro, Azzeruolo, Gelso bianco e Gelso moro. Ciao
nespolo giapponese, nespolo europeo, come ti hanno già consigliato sorbo, qualche vitigno da tavola delle tue parti, e perchè no, anche qualche bel cespuglio di mirto che ci viene un liquore ottimo
felixone ha scritto:vorrei piantare un pero qual e la varietà piu resistente alle malattie e che non necessita di trattamenti particolari?scrivo dalla campania
A mio avviso un'ottima varietà è la "coscia", è abbastanza resistente anche alla mosca e il sapore è molto buono (secondo i miei gusti)
Io in genere faccio solo un trattamento a base di rame a fine febbraio. Comunque non so se sia autofertile, quindi eventualmente informati prima di acquistarla.