Re: Scelta forma di allevamento per entrata in produzion precoce
24/01/2015, 18:50
Oggi ho messo a dimora tre astoni: Cachi Vaniglia,Susino Goccia D'oro, Pesco Springcrest. Credo si aver rispettato la profondità della messa a dimora, il punto d'innesto è fuori dalla terra. ditemi se vanno bene o devo metterle più profonde. fatemi sapere grazie
Re: Scelta forma di allevamento per entrata in produzion precoce
25/01/2015, 18:53
Scusatemi se vi scrivo ancora ma ho un dubbio. Il vivaista mi ha cimato l'astone del susino goccia d'oro a circa 1,40 e mi ha cimato tutti rami anticipati. Ora ho notato che ho gemme solo in prossimità del colletto e in prossimità della cima. Poichè avevo intenzione di accorciare ulteriormente l'astone mi resterebbero solo le gemme in prossimtà del colletto. Ora il mio dubbio è questo: se cimo l'astone ad un'altezza di circa 80 cm, in primavera germoglieranno solo le gemme in prossimità del colletto? Più in alto non ho nessuna possibilità di vedere qualche germoglio? C'è la possibilità che spuntino dei succhioni? Scusatemi forse sono domande banali ma mi dispiacerebbe compromettere dall'inizio l'impianto di questa pianta. Grazie . Allego foto.
Re: Scelta forma di allevamento per entrata in produzion precoce
25/01/2015, 19:16
Ok. quindi posso cimare all'altezza che dicevo circa 80 cm? Ci vorrà tempo che significa? che in primavera germogliano solo le gemme vicino al colletto? e per altezze "superiori" dovrò aspettare la primavera prossima?
Re: Scelta forma di allevamento per entrata in produzion precoce
26/01/2015, 10:13
ha fatto una semi cazzata. ok cimare l'astone, ma non a 1,40. secondo me è meglio se lo cimi a 1 m o meno così riesci a fare tutte le operazioni da terra. ma la vera cazzata è stato eliminare tutti i rami anticipati. quelli andavano cimati e lascia con una o due gemme perché erano quelli che poi servivano a formare le branche di produzione. comunque non preoccuparti che la pianta farà lo stesso i rami.