|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
sceglire le barbatelle giuste a seconda del tipo di terreno
Autore |
Messaggio |
atlantide
Iscritto il: 25/01/2010, 17:09 Messaggi: 52 Località: Rivara(TO)
Formazione: perito meccanico
|
Buongiorno a tutti, in questi giorni sto facendo dei prelievi di terreno nel mio vigneto da inviare alla Regione per farli analizzare,i miei quesiti sono questi :
cosa mi occore sapere del terreno? come scelgo la barbatella giusta da impiantare? esistono delle tabelle che mettano in relazione l'analisi chimica del terreno con la scelta del tipo d'uva da impiantare?
ringrazio tutti fin da subito per le risposte,a presto.
Atlantide.
|
22/10/2010, 14:36 |
|
|
|
|
Lisa83
Formazione: Laurea
|
ciao Atlantide, effettivamente le analisi pre-impianto sono molto importanti. per quanto riguarda il tipo di analisi dovresti farti fare una analisi della composizione del suolo e magari anche un controllo della fertilità. per quanto riguarda le tabelle non ne esistono, il terreno influenza molto la pianta e proprio per questo a seconda della zona il vino viene differente, è il bello della viticoltura no! poi dipende molto non solo dal suolo ma anche dall'esposizione del futuro vigneto,dalle temperature stagionali....e molte altre cose. il portinnesto però può essere scelto in base al tipo di terreno e al tipo di vino che si vuole fare, e anche in base alla varietà da innestare. bisogna anche considerare cosa c'era impiantato in passato in quel terreno per capire il tipo di portinnesto che potrebbe andar bene. in che zona ti trovi? impianti per fare del vino di tua produzione o conferisci alla cooperativa? ciao!
|
22/10/2010, 19:02 |
|
|
robyrn
|
Devi prima di tutto essere in possesso delle quote per poter impiantare viti,solo la produzione per autoconsumo,sotto cioè i 1000 mq. di superficie,è esente da quote. Normalmente ogni zona ha un certo numero di varietà consigliate o autorizzate che puoi mettere a dimora,sempre se l'impianto del vigneto non è per autoconsumo. Per scegliere il portinnesto più appropriato per le caratteristiche dei tuoi terreni gli elementi determinanti sono la tessitura del terreno,il ph e la disponibilità idrica(in eccesso o in difetto). Le caratteristiche fisiche del terreno(tessitura), scheletro,contenuto di sabbia,argilla, limo, condizionano l'alimentazione della vite, che si adatta ad un ampia gamma di terreni,ma se eccessivamente alcalini sopra ph 8,5, o eccessivamente acidi sotto ph 4, difficilmente riesce a vegetare. Con la concimazione pre-impianto puoi correggere eventuali carenze di elementi nutritivi che dovessero risultare dalle analisi. Per ora non mi viene in mente nient'altro,se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
Ciao Roberto.
|
22/10/2010, 19:14 |
|
|
atlantide
|
grazie mille, il mio vigneto e' di 5000 mq ,si trova nella zona dell'alto canavese,qui si produce il rosso del canavese. vorrei reimpiantare solo alcuni filari,precedentemente vi erano viti di freisa. Mi piacerebbe Nebbiolo.ovviamente e' solo per autoconsumo,ma vorrei fare le cose a livello professionale.
attualmente le viti sono per 80% a freisa e il 20 barbera.
non ho molti soldi a disposizione,ma sto facendo analizzare il terreno,successivamente piantero' le nuove barbatelle. consigli su come metterle a dimora?
grazie ancora.
Atlantide.
|
22/10/2010, 22:22 |
|
|
robyrn
|
atlantide ha scritto: grazie mille, il mio vigneto e' di 5000 mq ,si trova nella zona dell'alto canavese,qui si produce il rosso del canavese. vorrei reimpiantare solo alcuni filari,precedentemente vi erano viti di freisa. Mi piacerebbe Nebbiolo.ovviamente e' solo per autoconsumo,ma vorrei fare le cose a livello professionale.
attualmente le viti sono per 80% a freisa e il 20 barbera.
non ho molti soldi a disposizione,ma sto facendo analizzare il terreno,successivamente piantero' le nuove barbatelle. consigli su come metterle a dimora?
grazie ancora.
Atlantide. Dopo aver preparato il terreno in maniera ottimale per poter ricevere le barbatelle...prima della lavorazione provvedi a distribuire sostanza organica e soprattutto fosforo, potassio e magnesio,e in caso di terreno alcalino dello zolfo come ammendante,in caso di terreni acidi calcio...la cosa più importante è acquistare barbatelle che abbiano il marchio qualità...hanno il cartellino che indica varietà e portinnesto di colore azzurro...questo è importantissimo perchè altrimenti rischi di piantare viti con virosi e malattie del legno varie,che riducono la vitalità e la produzione del tuo vigneto...non risparmiare sul materiale di moltiplicazione. Quando metti a dimora le piantine devi lasciare il punto d'innesto fuori terreno per almeno una decina di cm,per evitare l'emmissione di radici sul punto d'innesto che compromette la vitalità della pianta. Ciao Roberto.
|
23/10/2010, 9:58 |
|
|
atlantide
|
grazie, come devo fare al terreno nei mesi precedenti all'impianto delle piantine?
intendo al terreno,mese di novembre,dicembre,gennaio...?
fresare il campo?
|
24/10/2010, 20:49 |
|
|
robyrn
|
Fai quelle lavorazioni che affinano il terreno,ma solo se il terreno non è bagnato,altrimenti peggiori la struttura...invece della fresa userei estirpatori,o erpici...la fresa peggiora la struttura del terreno e inoltre forma la suola di lavorazione che ostacola lo sviluppo futuro delle radici...parere comunque personale. Fine-inverno impianti le barbatelle,con terreno in tempera,non troppo umido o troppo asciutto.
Ciao Roberto.
|
24/10/2010, 21:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|