Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Salvare piante di fico

29/10/2023, 17:13

Buonasera,

Gli alberi di fico sono resistenti e riescono a crescere anche con le peggiori condizioni ambientali... un parassita però sembra riuscire a sopraffare la pianta fino ad ucciderla. Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con il punteruolo nero del fico? Sembra trattarsi di una specie invasiva arrivata dall'Asia per cui le nostre piante di fico non hanno difese.
Purtroppo ho scoperto che i miei alberi di fico sono attaccati da questo coleottero devastante e sembra non esserci rimedio, cosa potrei provare per ucciderlo? Per ora mi hanno detto che l'unica soluzione è bruciare la pianta per evitare che il punteruolo nero si diffonda, vorrei evitare di arrivare a tanto perchè sono piante che mio nonno ( venuto a mancare ) aveva tirato su con tanto amore e dedizione.

Se qualcuno di voi è riuscito a debellarlo ascolto volentieri il da farsi!

ps: può attaccare anche altri alberi da frutto?

Grazie mille :)

Ludovica

Re: Salvare piante di fico

29/10/2023, 20:29

Incomincio dall'ultima domanda.

Per quanto si sa, questo curculionide è specifico del genere Ficus (è in grado di svolgere l'intero ciclo solo su F. carica e F. microcarpa - Farina et all., 2021).

Per quanto riguarda la difesa, intanto segnalo che questo fitofago non è soggetto a Lotta Obbligatoria e dunque l'abbattimento delle piante infestate è facoltativo; non ci sono prodotti fitosanitari registrati per la lotta e in ogni caso risulta praticamente impossibile poter colpire le larve una volta penetrate. Vengono comunque suggeriti provvedimenti in qualche misura utili, che puoi leggere in questo link >
https://www.fruitjournal.com/punteruolo ... la%20morte" target="_blank" target="_blank" target="_blank.

Re: Salvare piante di fico

29/10/2023, 21:15

grazie mille

Re: Salvare piante di fico

21/11/2023, 13:29

Le mie le ho perse tutte. Alcune hanno ributtato con polloni. Quello che puoi fare è fare talee
Rispondi al messaggio