Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:36

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
S.O.S -melo selvatico- 
Autore Messaggio

Mi servirebbero urgentemente circa 100 piante di melo selvatico, nei vivai qui vicini non si trova!
Qualcuno mi saprebbe indicare dove posso trovarle?

04/03/2010, 9:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Prova a contattare questo vivaio:
http://www.dalmontevivai.com/antico-pom ... dotti.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/03/2010, 9:45
Profilo WWW

Caspita non si trovano da nessuna parte!!! UFFFFFFFFFF

08/03/2010, 12:33
Profilo

credo non sia facile trovare qualche vivaio che produca piantine di melo selvatico , queste danno origine a piante di grosse dimensioni dotate di alcune caratteristiche di pregio: un buon adattamento ai diversi tipi di terreno , ed in generale resistenti al cancro del coletto , una certa resitenza ai ristagni di umidità , una elevata anche se incostante produttività a completo sviluppo. Però dal momento che entrano lentamente in produzione , sono normalmente molto polloniferi e sopratutto si prestano male , per l'eccessiva vigoria , a una precoce entrata in produzione a queste vengono preferiti altri portainnesti. Se volessi provvedere a fare un semenzale , devi rivolgerti come sorgente dei semi al gruppo delle "delicious rosse". Marcello

09/03/2010, 7:27
Profilo

ciao marcello, quest'anno ho provato a piantare alcuni semi di mela e, senza saperlo, ho usato proprio semi presi da mele deliziose rosse. In 5 hanno germogliato, ma una plantula è già morta, avvizzendo dalla radichetta fino al gambo assumendo una colorazione rossa. Le altre 4 per ora sembrano in salute, hanno già fatto chi 2 chi 4 foglioline. Per ora le tengo in casa a causa del freddo boia, in attesa di separarle in vasetti singoli. Indicativamente, marcello, sai mica quanti anni dovranno passare grosso modo prima che le mie piantine si facciano alberi pronti per essere innestati e trapiantati in terra?
grazie

11/03/2010, 0:31
Profilo

Meglio lasciar perdere!! Vado con le talee e parto l'anno prossimo!!
P.S. Le delicius Rosse in Sicilia si cuociono!

18/03/2010, 17:58
Profilo

bartolo ha scritto:
ciao marcello, quest'anno ho provato a piantare alcuni semi di mela e, senza saperlo, ho usato proprio semi presi da mele deliziose rosse. In 5 hanno germogliato, ma una plantula è già morta, avvizzendo dalla radichetta fino al gambo assumendo una colorazione rossa. Le altre 4 per ora sembrano in salute, hanno già fatto chi 2 chi 4 foglioline. Per ora le tengo in casa a causa del freddo boia, in attesa di separarle in vasetti singoli. Indicativamente, marcello, sai mica quanti anni dovranno passare grosso modo prima che le mie piantine si facciano alberi pronti per essere innestati e trapiantati in terra?
grazie

ciao, le mele si innestano comunemente a gemma , sopratutto a gemma dormiente da effetuarsi da luglio a settembre, da quando è possibile trovare un diametro idoneo all'innesto vicino alla base della giovine pianta. Se questo è il metodo più sicuro , tuttavia nel melo si possono applicare con successo praticamente tutti i tipi di innesto conosciuti. Marcello

18/03/2010, 21:19
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
salvatore di che zona sei?chi ti ha detto che le delicius da noi non vanno bene?

18/03/2010, 23:51
Profilo

La abbiamo provata! Purtoppo la consistenza argillosa-calcarea del terreno e la forte siccità estiva fà morire qualunque portainnesto non idoneo.
Non abbiamo la disponibilitàdi acqua per l'irrigazione estiva.
Comunque sono della provincia di Messina.
In sito si inserisce benissimo una varietà di melo che, purtroppo non risulta catalogata in nessun luogo e difficilmente reperibile.
La mela è una mela piccola, bianca e profumatissima. La forma è similare alla mela anurca.
Si adatta alle aree secche e si vende benissimo sul mercato!!!! :twisted:
Di contro è difficilissima da reperire.
Solitamente la innestiamo su melo selvatico, ma quest'anno sembra che sia estinto il melo selvatico Uffffff

19/03/2010, 18:13
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
io ho un meleto a Floresta, e ho vecchie varietà del gruppo red delicius(con piante che hanno anche più di 40 anni)certo a 1275 m il clima è molto favorevole ma anche nel versante sud dell'etna e a quote più basse si ha la red. forse parli delle cola e delle gelaticola(mele verdi a forma allungata piccole di dimensione). quanti meli selvatici ti servono? posso provare con un mio vivaista.

20/03/2010, 0:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo