Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 11:48

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
S.O.S. albicocco e ciliegio. 
Autore Messaggio

Salve a tutti.
Devo salvare due alberi di circa 20 anni di età, uno albicocco, l'altro ciliegio.
Circa una 20ina di anni fa ho realizzato due gradoni (terrazzamenti) con dislivello di circa 2 metri.
Sul gradone basso ho piantato all'epoca questi due alberi.
Oggi ho realizzato un muro di contenimento in modo tale da portare il primo gradone alla stessa alteza del secondo, quindi + 2 metri circa, in modo da realizzare un unico piano.
Una volta riempito di terra il primo gradone, gli alberi presenti saranno coperti.
Stante così le cose coprendo il fusto con circa 2 metri di terra l'albero verrà a seccare.
esiste un metodo una "cura" o un particolare procedimento da adottare per evitare che questi secchino ???
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

26/04/2020, 12:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
In pratica interreresti un albero di due metri? Non credo resisterà...

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/05/2020, 12:29
Profilo WWW

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Penso che ti conviene isolare i tronchi degli alberi, costruendo intorno al tronco un muro o una struttura per contenere la terra e non farla venire a contatto con il tronco, ma deve essere larga , almeno 1 metro di diametro, e mettere qualche protezione per non cadere dentro il buco che si viene a creare.

03/05/2020, 14:40
Profilo

Formazione: Tante cose
Antonio1024 ha scritto:
Salve a tutti.
Devo salvare due alberi di circa 20 anni di età, uno albicocco, l'altro ciliegio.
Circa una 20ina di anni fa ho realizzato due gradoni (terrazzamenti) con dislivello di circa 2 metri.
Sul gradone basso ho piantato all'epoca questi due alberi.
Oggi ho realizzato un muro di contenimento in modo tale da portare il primo gradone alla stessa alteza del secondo, quindi + 2 metri circa, in modo da realizzare un unico piano.
Una volta riempito di terra il primo gradone, gli alberi presenti saranno coperti.
Stante così le cose coprendo il fusto con circa 2 metri di terra l'albero verrà a seccare.
esiste un metodo una "cura" o un particolare procedimento da adottare per evitare che questi secchino ???
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Quindi vorresti fare una cosa di questo genere
Allegato:
InkedInkedalbero-pesco-41_LI.JPG
InkedInkedalbero-pesco-41_LI.JPG [ 89.91 KiB | Osservato 328 volte ]

salvo1 ha scritto:
Penso che ti conviene isolare i tronchi degli alberi, costruendo intorno al tronco un muro o una struttura per contenere la terra e non farla venire a contatto con il tronco, ma deve essere larga , almeno 1 metro di diametro, e mettere qualche protezione per non cadere dentro il buco che si viene a creare.

Salvo1 tu gli consigli una cosa di questo genere
Allegato:
L’allegato InkedInkedalbero-pesco-41_LI.JPG non è disponibile

care piante io vi consiglio una cosa di questo genere.... FUGGITE AL PIU' PRESTO :o :o :o
Allegato:
Inkeddepositphotos_80214002-stock-illustration-lemon-tree-and-fruits-vector_LI.JPG
Inkeddepositphotos_80214002-stock-illustration-lemon-tree-and-fruits-vector_LI.JPG [ 206.63 KiB | Osservato 329 volte ]

03/05/2020, 15:15
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Io sono interessato a questo problema, tu cosa consigli?

Grazie.

03/05/2020, 16:25
Profilo

Formazione: Tante cose
io all'autore non consiglio nulla, in quanto ritengo un trattamento assurdo sotterrare una pianta.
considerando le proposte lette:
consiglio solo alle piante di non restare in galera e di fuggire prima possibile in quanto ritengo per loro una morte lenta in sofferenza.

03/05/2020, 16:43
Profilo

Se vuoi salvarle puoi attendere dicembre e riposizionarle, sarebbe la cosa migliore.

Comunque il ciliegio non secca di sicuro, ne ho visti interrare e stavano meglio di prima. L'albicocco non so come reagisce.

Molti (ma molti) anni fa c'era l'errata convinzione che interrando in profondità le piante, queste resistessero meglio alle siccità (olivi e viti in particolare). Quando per vari motivi si trovarono a doverle estirpare si accorsero che avevano formato un secondo apparato radicale ad altezza superiore...

04/05/2020, 5:30
Profilo

Con piante così vecchie non puoi fare nulla. Le perderesti in qualunque soluzione. Tagliale e piantane di nuove. Certo dovrai stare attento al terreno di riempimento. Se è un terreno che arriva da scavi sotto i 30 cm dovrai dargli molto letame

04/05/2020, 12:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]