una piccola azienda agricola o un privato possono acquistare materiale vegetale protetto da Royalty o brevetto industriale? Ci sono obblighi o adempimenti particolari? Si devono firmare contratti o c'è solo un costo maggiorato all'acquisto per tutelare i diritti dei costitutori?
Ciao Marco, per favore toglimi l'ignoranza, di che cosa si tratta, che cos'è il royality, che tipo di culture si tratta, cioè fammi capire mi potrebbe interessare.Grazie
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: ROYALTY e BREVETTI INDUSTRIALI
29/10/2012, 18:56
sono dei diritti che devi riconoscere al costitutore per coltivare determinate varietà, infatti vengono coltivate solo sotto contratto e non puoi moltiplicarle. Il brevetto invece serve a garantire la proprietà di una determinata varietà e anche questo serve a limitare la possibilità di moltiplicare e vendere determinate varietà.
Formazione: laurea specialistica in comunicazione d'impresa
Re: ROYALTY e BREVETTI INDUSTRIALI
11/11/2012, 12:21
pensa tu dove stiamo arrivando!! sementi tramandate gratuitamente per milioni di anni, scambiate tra amici, selezionate con cura anno dopo anno adesso hanno l'esclusiva di qualche grande lobby produttrice di semi ogm! mi fa schifo pensare di appartenere ad un mondo dove sia permessa una cosa del genere per le piante che sono fonte di vita per tutto il pianeta!
Le royalties sono relative a varieta' costituite da privati che hanno eseguito gli incroci, la selezione, la stabilizzazione, la commercializzazione ecc ecc. Se non ci va di far parte del business, comperiamo i Brandywine anziche' i Celebrity e piantiamo le Limoncine invece delle Gala. Maddmax