Salve, ho scoperto che un giovane melo ha una galleria sotto la corteccia: si vede una pella apertura fino al midollo e poi la galleria sale sotto la corteccia per 20-30 cm. Si vedono anche dei mucchietti rossicci di segatura. Credo siano questi rodilegni perchè ho visto una farfalla che aveva le ali simili alla corteccia. L'albero è sofferente, per capire la profondità della galleria ho ficcato un bastoncino che non sono piu riuscita a tirare fuori. Vale la pena provare a salvaro o è compromesso? Pensavo di togliere la corteccia, aprire la galleria e in qualche modo, riempire di mastice.
Devo solo ucciderlo? è uno solo? Come faccio a saper se lo becco col fil di ferro? Non devo aprire al corteccia e disinfettare/sigillare in qualche modo?
Armagheddon ti ha dato buoni consigli! Dovrebbe essere solo uno....e.....con il filo di ferro, se c'è dentro, fidati che te ne rendi conto dopo che lo hai trafitto Se vuoi puoi mettere del mastice sì, ma è sufficiente sulla ferita, senza aprire la corteccia che rischi di peggiorare la situazione. Questi animaletti sono tremendi, e soprattutto se la pianta è piccola può risentirne pesantemente....rimedi miracolosi non ce ne sono ahimè. Se fosse un rametto secondario, o una cima, lo puoi anche eliminare e tanti saluti, ma non mi pare proprio sia questo il caso! In bocca al lupo
Aggiornamenti. Il legnetto che vi era incastrato era sparito.Tento per 20 minuti d'infilzarlo con un feretto ma niente, il buco è profondo e contorno, e dopo tutta sta fatica mi si è rotto il ferro e un pezzo è rimasto dentro da qulche parte. Siccome ormai sono sicura che l'albero morirà, quest'anno lo elimino. Se lo taglio a 10 cm da terra ho quache vana speranza che ricacci?