Riuscite a capire quali gemme sono lignee e quali fruttifere
07/08/2013, 20:40
Dovrei fare un innesto su un pistacchio! Nè io nè chi mi fornisce le marze però non siamo in grado di distinguere le gemme lignee (adatte all'innesto a gemma) da quelle fruttifere che mettono fiori e/o frutti. Qui vi lascio delle foto. Voi riuscite a distinguerle? Che io sappia quelle lignee sono appuntite mentre quelle fruttifere sono più grandi e rotondeggianti. A occhio mi vien da dire che quelle lignee sono quelle nelle foto 4, 5, 6. Voi cosa mi sapete dire?
Re: Riuscite a capire quali gemme sono lignee e quali fruttifere
08/08/2013, 17:02
Norlmalmente nel melo le gemme a legno sono appuntite quelle a frutto sono + tondeggianti nn so' se x il pistacchio funziona alla stessa maniera . Cmq cerca nel forum conferme.
Re: Riuscite a capire quali gemme sono lignee e quali fruttifere
08/08/2013, 19:55
marco, ma con un innesto a gemma come faccio ad utilizzare quello apicale? ma poi, le drupacee ho letto che all'apice possono avere sia gemma da fiore che vegetativa...quindi comunque bisogna saper distinguere tra le due, no?
Re: Riuscite a capire quali gemme sono lignee e quali fruttifere
08/08/2013, 20:42
ops...scusa la cavolata! pensavo di fare ora un innesto a scudetto dormiente visto che è il periodo adatto e visto che mi dicono sia abbastanza bassa la percentuale di attecchimento vorrei evitare l'innesto a spacco... Ma, in ogni modo a spacco non andrebbe fatto a primavera?