Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 7:02

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
ristagno d'acqua piante da frutto 
Autore Messaggio

ciao , abito tra cremona e mantova, dietro casa ho circa 1000 metri di giardino ed ho piantato l'anno scorso 10 piante e 2 quest'anno di prugne ciliege 2 meli 1 pesco 1 albicocco oltre ad un caco e un melograno, purtroppo il terreno nelle vicinanze di alcune piante forma dei bei ristagni d'acqua dovuti a tutta la pioggia scesa fino ad ora, il terreno non drena piu e siccome da queste parti la terra è abbastanza pesante, ho paura che le piante abbiano delle conseguenze, avete suggerimenti a riguardo, mi consigliate di fare qualcosa? ci sono prodotti da dare col riprendere della primavera? io le piante come trattamenti uso solo verde rame 3 o 4 volte l'anno e ho dovuto fare un trattamento con olio minerale per coccinilie al caco, va bene?

16/01/2013, 20:32
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
il ristagno per lunghi periodi è dannoso, devi cercare di creare un drenaggio o migliorare la tessitura del terreno

16/01/2013, 21:56
Profilo

Certo che se le farai restare in quell'acqua ti ritroverai pieno di marciume radicale, cerca di portare l'acqua fuori dal pezzo di terra ho almeno lontano dalle piante.

16/01/2013, 22:09
Profilo

oggi ragazzi ho fatto cio' che mi avete consigliato anche se pero' il terreno sottostante è fradicio a colpa delle continue piovute ho messo anche dei piccoli cumoli di terra sul piede delle piante ora stiamo a vedere non vorrei che morissero, non ha mai piovuto cosi' tanto qui di solito succede il contrario

17/01/2013, 18:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]