Ho vecchia pianta di vite, siccome vorrei produrre delle piante a partire da questo vecchia pianta, poteti dirmi come fare? Meglio la talea o la margotta? Io preferire fare delle barbatelle, potete dirmi quando e come fare? Grazie
Devi prima di tutto essere certo che la pianta non sia malata(virosi,mal dell'esca,ecc.) poi quest'inverno(gennaio) per preparare le marze che servono per fare l'innesto,scegli i tralci di medio vigore,con gemme ben formate e legno compatto,le tagli e le conservi in un luogo fresco e buio,puoi metterle anche sotto la sabbia mettendo le marze dentro un sacchetto nero,tipo quelli dell'immondizia,qualche giorno prima dell'innesto metti le marze in un locale a temperatura sui 20-25°C. immerse per un'estremità in acqua,poi puoi innestarle o farle innestare.
Stavo già parlando con un'altra persona di questo (riproduzione di una vite) Non mi sono ricordato di dirgli che potrebbe insorgere il problema della filossera nel fare talee o margotta. Se innesti su piante resistenti risolvi il problema.
La piantà è una vecchia varietà, ci sono 3 viti non so da quanto tempo siano lì, il motivo per il quale voglio riprodurle è proprio la loro resistenza. Sono abbandonate a se stesse, non vengono nè potate, nè trattate niente di niente da almeno 3 anni e continuano a produrre uva e non contrarre nulla.
kentarro ha scritto:Stavo già parlando con un'altra persona di questo (riproduzione di una vite) Non mi sono ricordato di dirgli che potrebbe insorgere il problema della filossera nel fare talee o margotta. Se innesti su piante resistenti risolvi il problema.
A meno che non abbia terreni sabbiosi,dove la filossera non riesce a spostarsi,oppure terreni dove si usa irrigare per sommersione,che interrompe la fase radicicola del ciclo dell'afide,in tutti gli altri casi la filossera crea danni notevoli e senza portinnesto resistente, la viticoltura non può essere praticata.