Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Riproduzione gelso

18/02/2011, 13:21

Salve a tutti, se possibile, vorrei sapere quali sono le modalità della riproduzione del gelso, cioè nel terreno c'è un grosso albero e vorrei fare delle nuove piantine, alcuni mi hanno detto di tagliare semplicemente dei rami e metterli nel terreno, è vero??

Re: Riproduzione gelso

18/02/2011, 15:08

Quale tipo di gelso è?

Re: Riproduzione gelso

18/02/2011, 17:01

Premettendo che non me ne intendo completamente è il gelso bianco, non so come si chiama esattamente, ma i frutti sono bianchi

Re: Riproduzione gelso

18/02/2011, 17:28

Puoi provarci Luigi, ma è dura. La cosa migliore sarebbe strappare dal terreno i getti nuovi che sicuramente troverai anche ben distanti dal tronco. Li togli con un po' di radice e il gioco è fatto. ;)

Re: Riproduzione gelso

18/02/2011, 20:01

Perfetto, grazie curcuma, allora ci proverò :D

Re: Riproduzione gelso

18/02/2011, 20:50

Luigi90 ha scritto:Perfetto, grazie curcuma, allora ci proverò :D


Luigi,
attento a non confonderti con i succhioni che spuntano alla base del tronco.
Per il gelso è consigliato utilizzare le piantine con apparato radicale che sono cresciute via seme.
Le piantine che sono cresciute intorno all'albero (nate dalla caduta di seme da parte di uccelli o altro), dispongono già di un apparato radicale!
Puoi fare anche le talee..ma la prima soluzione per seme è quella che consigliano di più!
Tieni presente (ma forse lo sai già), che a parità di gusto, il gelso moro è nettamente superiore al bianco.
Saluti.

Re: Riproduzione gelso

19/02/2011, 10:03

Buongiorno, grazie per le informazioni, si sapevo che il gelso moro è migliore ma che io sappia quello bianco è più robusto, visto che praticamente vivo al livello del mare la pianta dovrebbe sopportare la bassa latitudine, e il caldo soprattutto, ce la farà?

Re: Riproduzione gelso

19/02/2011, 15:08

Luigi90 ha scritto:Buongiorno, grazie per le informazioni, si sapevo che il gelso moro è migliore ma che io sappia quello bianco è più robusto, visto che praticamente vivo al livello del mare la pianta dovrebbe sopportare la bassa latitudine, e il caldo soprattutto, ce la farà?


Ciao Luigi.
Premetto che ti scrivo dalla Sardegna dove, livello del mare o no, l'influenza del mare si sente sempre qualunque vento tiri.
Più che il livello dovresti valutare la distanza da quest'ultimo...se stai fronte mare, salinità dell'acqua del pozzo se c'è ecc.?
Cmq..se parliamo di gelso, entrambi le piante sono molto forti (il bianco un poco di più), ed hanno anche una buona resistenza all'assenza prolungata d'acqua.
Se ricordo bene, in passato veniva utilizzato per la tenuta dei margini stradali o per la tenuta di terreni sassosi...immaginati la resistenza al sole e e alla irregolarità d'acqua!
La potatura da fargli è poca poca poca...giusto per il contenimento e in casi di forte stress..tende alla fumaggine! Che prò puoi curare facilmente.
Ultima cosa, valuta bene dove lo devi impiantare perchè:
1) vuole spazio..se si trova bene diventerà davvero grande;
2) nel periodo dei frutti sporca e macchia tanto..occhio alle automobili ed ai battuti piastrellati vicini.
3) in autunno si spoglia e da adulto ci saranno molte foglie a terra da raccogliere di una certa grandezza "tipo il fico".
Spero di esserti stato utile...saluti.

Re: Riproduzione gelso

19/02/2011, 21:08

Scusatemi se intervengo io ho un albero di gelso nero alto 5 merti con il tronco di circonferenza 1,40 ma a terra non ho nessun getto potrei fare delle piantine dai semi se si come :?: (stò provato anche ha a fare delle talee)

Grazie per le risposte
Daniele

Re: Riproduzione gelso

19/02/2011, 23:46

Da quello che ho letto il gelso nero (morus nigra) non si riproduce per talea, ma solo o per seme o per innesto.

Il tuo è un morus nigra o un morus alba dai frutti (bacche) neri? Si distinguono perchè le foglie del nigra sono pelose nella pagina inferiore.
Rispondi al messaggio