Luigi90 ha scritto:Buongiorno, grazie per le informazioni, si sapevo che il gelso moro è migliore ma che io sappia quello bianco è più robusto, visto che praticamente vivo al livello del mare la pianta dovrebbe sopportare la bassa latitudine, e il caldo soprattutto, ce la farà?
Ciao Luigi.
Premetto che ti scrivo dalla Sardegna dove, livello del mare o no, l'influenza del mare si sente sempre qualunque vento tiri.
Più che il livello dovresti valutare la distanza da quest'ultimo...se stai fronte mare, salinità dell'acqua del pozzo se c'è ecc.?
Cmq..se parliamo di gelso, entrambi le piante sono molto forti (il bianco un poco di più), ed hanno anche una buona resistenza all'assenza prolungata d'acqua.
Se ricordo bene, in passato veniva utilizzato per la tenuta dei margini stradali o per la tenuta di terreni sassosi...immaginati la resistenza al sole e e alla irregolarità d'acqua!
La potatura da fargli è poca poca poca...giusto per il contenimento e in casi di forte stress..tende alla fumaggine! Che prò puoi curare facilmente.
Ultima cosa, valuta bene dove lo devi impiantare perchè:
1) vuole spazio..se si trova bene diventerà davvero grande;
2) nel periodo dei frutti sporca e macchia tanto..occhio alle automobili ed ai battuti piastrellati vicini.
3) in autunno si spoglia e da adulto ci saranno molte foglie a terra da raccogliere di una certa grandezza "tipo il fico".
Spero di esserti stato utile...saluti.