fatto questo non preoccupatevi di innaffiarla,perche la terra rimane umida l'acqua all'interno non evapora, al massimo controllate dopo un mese per aggiungere acqua basta slegare il laccio superiore e poi richiuderla. radicherà a fine maggio circa. buon divertimento
ciao il gelso radica facilmente la dimensione dei rami non conta, ci sta di più a radicare puoi cominciare a farle da adesso! peccato che non ho più foto di quello che avevo fatto l'anno scorso.
Bene tante grazie, adesso debbo cercare chi ha dei buoni gelsi per procurarmi alcuni rami. Immagino che hai fatto una margotta da un ramo con radice ma, io potrei procedere con ormone radicante e terriccio in vaso. Ciao
ciao taurino, un consiglio non fare un rametto come quello che ho fatto io, se hai la possibilità fanne una su un ramo abbastanza grosso minimo 50 di diametro e di lunghezza dai 2,50 ai 3,00 mt cosi hai subito un alberello grande, di solito quando li faccio in rami grandi, appena radica tolgo il sacchetto e ne faccio uno più grande per far aumentare la quantità delle radici, altrimenti ci ritroviamo con un albero con poche radici. quello che ho fatto l'ho staccato dalla pianta madre a fine giugno e l'ho piantato direttamente a terra, non ha risentito di nulla quindi non c'è motivo di aspettare che abbassano le temperature, per trapiantarlo ovviamente devi tenere umido il terreno per tutta l'estate. non garantisco la radicazione di altri tipi di margotta come bottiglie vasi ecc. che molte volte fanno asciugare troppo la terra, e fanno seccare le piccole radici appena nate! per una buona riuscita la caramella deve rimanere sempre umida al'interno. ciao marcello.
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Riproduzione gelso
30/03/2014, 23:25
Purtroppo per cercar di rinvigorire la pianta ho gia' effetuato la potatura...per quest'anno mi accontentero' di fare la margotta su un ramo piu' piccolo...Grazie lo stesso..