Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:46

Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Riproduzione gelso 
Autore Messaggio

Ed ora incomincia il bello , la pianta ora ha raggiunto quasi i 4 metri di altezza e sto pensando già a quando ( gennaio-febbraio ) la sottoporrò a potatura . Ho in mente due opzioni tagliare tutti i rami fino al tronco che è a 2 metri e mezzo di altezza ( visto anche che il tronco non è molto robusto, anzi un pò sottile ) oppura tagliare le punte di tutti i rami è girarli verso il basso ( con delle funi o simili ) formando un ombrello, lasciandone due , tagliati quasi all'altezza del tronco, che vanno su . :?: :?: :?:

29/07/2012, 12:08
Profilo

Rieccomi ho fatto quanto detto sopra scegliendo l'opzione "ombrello" , non me la son sentita di potare tutti i rami come consigliatomi da molti perchè poi sarebbe rimasto un tronchetto fine che avrebbe portato pochissimi frutti . Quest'anno ho optato per avere più frutti quando poi il tronco avrà uno spessore robusto cambierò il modo di potarlo. :mrgreen:

Dalla pianta ho preso un ramo e l'ho piantato così potrò rispondere all'utente che chiedeva se si poteva fare la propagazione per talea . :D

06/03/2013, 10:53
Profilo

ma le talee non si fanno d'estate?

06/03/2013, 11:42
Profilo

Io l'ho fatta una settimana fa , è un tentativo . :D

Poi c'è da dire che questa è una pianta particolare , se uno pensa "la talea la faccio in estate" non la fa , :roll: perchè ti piange il cuore a toccare la pianta con i frutti sopra . :lol: :lol: :lol:

06/03/2013, 15:49
Profilo

Formazione: perito agrario e laureando
Io ho alcuni morus nigra già adulti. Quest anno ho deciso di propagare per talea il gelso vecchio stampo che tingeva le mani.
Secondo il vivaista è molto difficile a radicare,però mi ha consigliato di metterlo in acqua ed ho fatto così tenendomi un rametto in un vasetto e fare la prova.Su quest ultimo ho utilizzato anche del radicante.Vi farò sapere che succederà..
ciao

11/03/2013, 18:53
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
io invece ho preso delle marze di gelso nero e lo innestato su un pollone di fico....poi vi farò sapere anch io come procede questo esperimento..... :D

11/03/2013, 20:39
Profilo

Formazione: diploma tsrm
ciao siff, dopo averti letto, ti ho copiato speriamo bene!!!
ciao angaro

05/04/2013, 18:51
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
ciao angaro...allora speriamo bene :D

05/04/2013, 20:27
Profilo

siff ha scritto:
io invece ho preso delle marze di gelso nero e lo innestato su un pollone di fico....poi vi farò sapere anch io come procede questo esperimento..... :D

in base a cosa hai fatto questo innesto? l'hai letto da qualche parte, te l'ha detto qualcuno?
sperimento anch'io innesti ma tra piante affini, mentre non vedo l'affinità fico-gelso.
sono molto interessato all'esito dell'esperimento :o

09/04/2013, 14:24
Profilo

Ultime novità : Il mio Gelso mi ha dato parecchi frutti ho incominciato a mangiarli il 30 maggio e ce ne sono ancora , :lol: :lol: :lol: onde per cui, consiglio a coloro che hanno delle piante giovani di gelso di non potarli almeno finchè il tronco non si sarà irrobustito . ;) I frutti che mi sto pappando sono belli grossi , più di quelli dell'anno scorso in cui avevo fatto una leggera potatura .

Per quanto riguarda la talea che feci le gemme erano rimaste fresche fino a qualche settimana fà ma ora sono secche , :x comunque lascerò fino alla prossima primavera la pianta dove si trova ( non mi dà alcun fastidio dove sta :D ) e vedremo se prende vigore o no , io credo che sia seccata , ma la lascio comunque dov'è . :P

17/06/2013, 11:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo