Grazie elmo, gentilissimo, io ne avevo un gelso nero dalla mia nonna in Romania, a 700 m SLM. Squisitissimi e frutti. Sarà troppo tardi adesso di prelevare qualche piantina (dal seme, non il succhione), dalla base di uno gelso vecchio? Se no proverò con la talea o margotta.
Quest’anno ho trovato nel mio orto e giardino tantissime piantine di circa 5/10 cm, di: prugni, viscioli, kaki (i alberi che sono dentro e fuori l’orto)…le ho prese è trapiantate in un posto sicuro (se no, vengono zappate). Appropposito di questo, ho sentito a geo and geo, che quest’anno (ad ogni dieci anni), i alberi hanno fatto più semi. Si parlava di questo x via dei animali selvatici, che li bastano ed avanzano i frutti caduti x terra; cosi, dai frutti caduti, nascono più alberi nelle foreste. Sarà successo cosi anche nel mio giardino. Mai come quest’anno ho trovato tante piccole piantine.
Ciao Carmen , non so se la mia pianta viene da una Margotta , ma forse lo è .... Comunque son contento che ho già visto i frutti, vuol dire che la pianta è buona.
La mia pianta l'ho acquistata al mercato dove ero andato per prendere un Albicocco e un Mandarancio , vidi che c'erano anche due piante di Gelso Nero e ne stavo prendendo una ma avvicinandomi un pò di più mi accorsi che proprio dietro queste due c'era sola soletta una di Gelso Bianco e subito mi ci sono tuffato a pesce e alla fine ho preso l'Albicocco e il Gelso.
Per me ha un valore sentimentale legato agli anni in cui andavo dai miei nonni in alta Irpinia e sotto i grandi Gelsi Bianchi , di cui uno anche davanti casa, ( che per me erano impossibili da scalare ) raccoglievo i frutti li lavavo e mi facevo delle scorpacciate .
Nella mia vita ho provato sia i Neri che i Bianchi , molti dicono che quest'ultimi sono più amari , io me li ricordo più dolci , mah saranno gusti ...
Forse cel'ho fatta quest'inverno ho potato il mio gelso nero e mi sono asserbato due rametti, per prova li ho messi in un vasetto di tericcio a Febbraio, e li ho lasciati lì. Ecco ad oggi il risultato. sotto il mio gelso potato.
Rieccomi !!! Vi aggiorno sull'evoluzione delle cose , la mia pianta ha perso oggi l'ultima foglia , avevo pensato di potarla appena si fosse verificata questa cosa, ma fa un pò freddo ora , cosa mi consigliate di potarla appena fa un pò un tempo migliore, oppure aspettare più in là, fine febbraio-marzo o sarebbe tardi o magari è già tardi ora ???