Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:23

Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo
Riproduzione gelso 
Autore Messaggio

Formazione: infermiera
Grazie elmo, gentilissimo,
io ne avevo un gelso nero dalla mia nonna in Romania, a 700 m SLM. Squisitissimi e frutti.
Sarà troppo tardi adesso di prelevare qualche piantina (dal seme, non il succhione), dalla base di uno gelso vecchio? Se no proverò con la talea o margotta.

Quest’anno ho trovato nel mio orto e giardino tantissime piantine di circa 5/10 cm, di: prugni, viscioli, kaki (i alberi che sono dentro e fuori l’orto)…le ho prese è trapiantate in un posto sicuro (se no, vengono zappate).
Appropposito di questo, ho sentito a geo and geo, che quest’anno (ad ogni dieci anni), i alberi hanno fatto più semi. Si parlava di questo x via dei animali selvatici, che li bastano ed avanzano i frutti caduti x terra; cosi, dai frutti caduti, nascono più alberi nelle foreste. Sarà successo cosi anche nel mio giardino. Mai come quest’anno ho trovato tante piccole piantine.

Grazie di nuovo.
Carmen

23/04/2011, 8:37
Profilo YIM WWW

Grazie Elmo,
gentilissimo.

26/04/2011, 20:54
Profilo YIM WWW

Ciao Carmen , non so se la mia pianta viene da una Margotta , ma forse lo è .... :shock: Comunque son contento che ho già visto i frutti, vuol dire che la pianta è buona. :D

La mia pianta l'ho acquistata al mercato dove ero andato per prendere un Albicocco e un Mandarancio , vidi che c'erano anche due piante di Gelso Nero e ne stavo prendendo una ma avvicinandomi un pò di più mi accorsi che proprio dietro queste due c'era sola soletta una di Gelso Bianco e subito mi ci sono tuffato a pesce e alla fine ho preso l'Albicocco e il Gelso. :lol: :lol: :lol:

Per me ha un valore sentimentale legato agli anni in cui andavo dai miei nonni in alta Irpinia e sotto i grandi Gelsi Bianchi , di cui uno anche davanti casa, ( che per me erano impossibili da scalare ) raccoglievo i frutti li lavavo e mi facevo delle scorpacciate . :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nella mia vita ho provato sia i Neri che i Bianchi , molti dicono che quest'ultimi sono più amari , io me li ricordo più dolci , mah saranno gusti ... :D

01/05/2011, 12:31
Profilo

Ciao Orfeo,

sicuramente sono più dolce xchè l’infanzia ha un altro sapore.
Anche x mi bianchi sono più dolci e i neri sono più saporiti.

02/05/2011, 22:22
Profilo YIM WWW

Sarà la dolcezza della nostalgia .... se tutto va bene lo saprò a breve, quando matureranno, se gli uccelli non se li mangiano prima ... :D :D :D :D

06/05/2011, 19:33
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Forse cel'ho fatta :) quest'inverno ho potato il mio gelso nero e mi sono asserbato due rametti, per prova li ho messi in un vasetto di tericcio a Febbraio, e li ho lasciati lì. Ecco ad oggi il risultato. :o sotto il mio gelso potato.

Allegati:
Foto0323.jpg
Foto0323.jpg [ 91.63 KiB | Osservato 3050 volte ]
gelso1.jpg
gelso1.jpg [ 20.07 KiB | Osservato 3050 volte ]

13/05/2011, 23:08
Profilo

Bello Perkins,
Ti invidio,
era una delle cose importanti da fare quest’anno, ma come dice un mentore mie, le ho fatte quelle più urgenti -> sbagliato.

14/05/2011, 7:32
Profilo YIM WWW

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Sul mio gelso cominciano ad esserci le more, come si fà a far nascere le piantine dal seme :?:

Daniele

21/05/2011, 0:43
Profilo

Bene le ho mangiate ( non molte ) sono dolci come me le ricordavo , certo non dolcissime ma abbastanza dolci per i miei gusti . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

11/07/2011, 18:48
Profilo

Rieccomi !!! Vi aggiorno sull'evoluzione delle cose , la mia pianta ha perso oggi l'ultima foglia , avevo pensato di potarla appena si fosse verificata questa cosa, ma fa un pò freddo ora , cosa mi consigliate di potarla appena fa un pò un tempo migliore, oppure aspettare più in là, fine febbraio-marzo o sarebbe tardi o magari è già tardi ora ??? :D :D :D

06/01/2012, 18:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17  Prossimo