marcello79 ha scritto:oggi sono andato dove mi fornisco, avevano tutte e tre le piante di gelsi: bianco, nero, è rosso quest'ultimo e il nigra. ho capito perchè quelli che te l'hanno non ti rispondono in un certo senso hanno ragione.
Scusa marcello..ironia a parte mi delucidi? Cmq sono stati corretti...hanno provveduto a togliere dopo la mia segnalazione la pianta dal loro sito Mi hanno chiamato ma ho deciso di non rispondere...voglio vedere cosa faranno
intendo dire che anche qui da me il gelso nero è come quello che ti hanno venduto, visto le tre qualità . ne parlavo col proprietario del vivaio ho fatto finta che non li conoscevo, ho visto che di piante ne capisce un po, subito mi ha detto che non era quello che macchia le mani, ma semplice gelso che a maturazione diventa nero. quindi secondo me, su internet il nero che vendono non e un nigra il nigra è il gelso rosso.
Sono 3 giorni che sto mangiando i miei Gelsi bianchi . Che avevano incominciato a maturare me lo ha fatto notare una merla ( che secondo me è più ghiotta di me ) che ha il nido in una pianta vicina . L'ho vista che piluccava i frutti facendone cadere alcuni che io ho preso , lavato ed assaggiato, accorgendomi che sono già a buon punto di maturazione anche se non ancora tanto dolci come dovrebbero essere. Comunque sono edibili .
oggi ho comprato un alberello di gelsi neri per poi scoprire che mio padre ne aveva uno nato da seme che potevo margottare. cmq sono perplesso da quello che c'è scritto nel cartellino! ( fiorisce in primavera è fruttifica da novembre dicembre )
Io li ho regalati entrambi alla fine Se non ti piace prova a cambiarlo..il frutto non è il massimo...ha il sapore di una mora con un retrogusto di gelao nero..però per niente paragonabile Nel caso il gelso regina nero é un morus nigra..l'anno prossimo prenderò proprio quello con un portainnesto più basso(visto che é alto 2 metri e mezzo)