Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:19

Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Riproduzione gelso 
Autore Messaggio

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Le bacche o le more sono nere e dolci, ma sono costretto a potarlo drasticamente perchè se lo lascio andare non lo riprendo più :roll: è rigogliosissimo quando faceva le more (perchè potandolo così ne fà molte meno) per terra non si poteva camminare perchè facevamo la marmellata da quante erano a terra, ma poi macchiano, ma macchiano da far paura. :o Questa è la foto, potato due settimane fà.

Allegati:
gelso1.jpg
gelso1.jpg [ 20.07 KiB | Osservato 4156 volte ]

20/02/2011, 3:29
Profilo

Formazione: maturità classica
Grazie tante per le informazioni, comunque vorrei piantarlo in un terreno agricolo lontano dalla strada, quindi per le macchie o i frutti che cadono non ci sono problemi, però mi sa che devo proteggerlo bene perchè so che gli animali da cortile quali caprette, pecore e quant'altro vanno ghiotti delle sue foglie, è vero che agli animali piacciono così tanto??

20/02/2011, 16:30
Profilo

Basta vedere come vengono "potati" i gelsi negli spazi verdi pubblici per rendersi conto che forse il tuo modo non è proprio male.

La germogliabilità del seme è molto alta quindi credo che potresti trovare delle nuove piantine sul terreno circostante la pianta.

20/02/2011, 22:57
Profilo WWW

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Grazie Italiano ;) farò più attensione e guarderò meglio a terra spero propio di trovarne qualcuna ma tramite seme si può far nascere una piantina :?:

X Luigi, io non lo sapevo, ma facendo le dovute ricerche sulle caratteristiche del gelso mi sono reso conto che è una pianta dalle mille propietà benefiche :o a livello erboristico con foglie bacche e radici (per gli esseri umani) ;) e io che lo avevo piantato solo per avere un pò di ombra :roll:

21/02/2011, 3:55
Profilo

Salve ! Voglio chiedervi una cosa , ho messo a dimora nel mio orto , da una settimana, una pianta di Gelso Bianco che a me piace più del nero, :D la pianta attualmente è un tronchetto di 2 metri circa, vorrei sapere le vostre piante dopo quanti anni hanno iniziato a dare i primi frutti e più o meno quanto erano alte quando ciò è accaduto ? :?:

Grazie in anticipo per le vostre risposte !!! :!: :mrgreen:

23/02/2011, 11:48
Profilo

A me hanno dato frutti già al primo anno, li ho messe a dimora di febbraio-marzo e a giugno già stavano piene.
Ho preso alberelli innestati di due anni.
La pianta di adesso dovrebbe essere più vecchia ma non so di preciso.

23/02/2011, 13:58
Profilo WWW

grazie per la risposta ! :mrgreen:

La pianta che ho messo io ha un altezza di 2 metri circa ed è stata cimata ed il fusto è doppio quanto il dito Pollice quindi credo che dovrebbe avere 2 o 3 anni . ;)

03/03/2011, 15:32
Profilo

Bene, sono spuntati i primi boccioli ( o come si chiamano ) e ci sono già i primi frutti , pare che qualcuno dovrei mangiarlo anche quest'anno , :D :D :D vediamo se sarà così a Giugno - Luglio ... :lol: :lol: :lol:

20/04/2011, 16:49
Profilo

Formazione: infermiera
e x margota?
Grazie
Carmen

21/04/2011, 22:47
Profilo YIM WWW

Ciao Carmen il Gelso sia esso Bianco o Nero si propaga sia per seme e sia per via agamica ,( Talea ,margotta propaggine ,innesto) in Sicilia lo trovi sia nei terreni sabbiosi davanti l'africa a pochi metri dalle dune della spiaggia di Porto Ulisse tra Ispica e Pachino dove trovi dei gelsi con il frutto bianco molto grande che si gustano raccolti la mattina messi in frigo e mangiati a pranzo ...sia nei terreni rossi e di medio impasto tendente all'argilloso della collina Palermitana li trovi giganteschi gelsi neri che puoi trovare in estate nei bar come gelati e fantastiche granite dissetanti se vieni in Sicilia prova a chiedere e ti daranno un fantastico cono di gelsi e non al sapore di gelsi od una fantastica "brioscia" con gelsi e panna ...che non è il mottino che danno al nord...io ne ho piantato uno per Talea ed è venuto benissimo e facilmente ...auguri per il tuo ...tutti i terreni sono buoni e lo trovi dalla collina fino in riva al mare protetto solo dalle dune e dalle acacie ...ciao ed alla prox

23/04/2011, 1:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo