|
Autore |
Messaggio |
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Le bacche o le more sono nere e dolci, ma sono costretto a potarlo drasticamente perchè se lo lascio andare non lo riprendo più è rigogliosissimo quando faceva le more (perchè potandolo così ne fà molte meno) per terra non si poteva camminare perchè facevamo la marmellata da quante erano a terra, ma poi macchiano, ma macchiano da far paura. Questa è la foto, potato due settimane fà.
Allegati:
gelso1.jpg [ 20.07 KiB | Osservato 4156 volte ]
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
20/02/2011, 3:29 |
|
|
|
|
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
Grazie tante per le informazioni, comunque vorrei piantarlo in un terreno agricolo lontano dalla strada, quindi per le macchie o i frutti che cadono non ci sono problemi, però mi sa che devo proteggerlo bene perchè so che gli animali da cortile quali caprette, pecore e quant'altro vanno ghiotti delle sue foglie, è vero che agli animali piacciono così tanto??
|
20/02/2011, 16:30 |
|
|
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
Basta vedere come vengono "potati" i gelsi negli spazi verdi pubblici per rendersi conto che forse il tuo modo non è proprio male.
La germogliabilità del seme è molto alta quindi credo che potresti trovare delle nuove piantine sul terreno circostante la pianta.
|
20/02/2011, 22:57 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Grazie Italiano farò più attensione e guarderò meglio a terra spero propio di trovarne qualcuna ma tramite seme si può far nascere una piantina X Luigi, io non lo sapevo, ma facendo le dovute ricerche sulle caratteristiche del gelso mi sono reso conto che è una pianta dalle mille propietà benefiche a livello erboristico con foglie bacche e radici (per gli esseri umani) e io che lo avevo piantato solo per avere un pò di ombra
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
21/02/2011, 3:55 |
|
|
orfeo
|
Salve ! Voglio chiedervi una cosa , ho messo a dimora nel mio orto , da una settimana, una pianta di Gelso Bianco che a me piace più del nero, la pianta attualmente è un tronchetto di 2 metri circa, vorrei sapere le vostre piante dopo quanti anni hanno iniziato a dare i primi frutti e più o meno quanto erano alte quando ciò è accaduto ? Grazie in anticipo per le vostre risposte !!!
|
23/02/2011, 11:48 |
|
|
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
A me hanno dato frutti già al primo anno, li ho messe a dimora di febbraio-marzo e a giugno già stavano piene. Ho preso alberelli innestati di due anni. La pianta di adesso dovrebbe essere più vecchia ma non so di preciso.
|
23/02/2011, 13:58 |
|
|
orfeo
|
grazie per la risposta ! La pianta che ho messo io ha un altezza di 2 metri circa ed è stata cimata ed il fusto è doppio quanto il dito Pollice quindi credo che dovrebbe avere 2 o 3 anni .
|
03/03/2011, 15:32 |
|
|
orfeo
|
|
20/04/2011, 16:49 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
e x margota? Grazie Carmen
|
21/04/2011, 22:47 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Ciao Carmen il Gelso sia esso Bianco o Nero si propaga sia per seme e sia per via agamica ,( Talea ,margotta propaggine ,innesto) in Sicilia lo trovi sia nei terreni sabbiosi davanti l'africa a pochi metri dalle dune della spiaggia di Porto Ulisse tra Ispica e Pachino dove trovi dei gelsi con il frutto bianco molto grande che si gustano raccolti la mattina messi in frigo e mangiati a pranzo ...sia nei terreni rossi e di medio impasto tendente all'argilloso della collina Palermitana li trovi giganteschi gelsi neri che puoi trovare in estate nei bar come gelati e fantastiche granite dissetanti se vieni in Sicilia prova a chiedere e ti daranno un fantastico cono di gelsi e non al sapore di gelsi od una fantastica "brioscia" con gelsi e panna ...che non è il mottino che danno al nord...io ne ho piantato uno per Talea ed è venuto benissimo e facilmente ...auguri per il tuo ...tutti i terreni sono buoni e lo trovi dalla collina fino in riva al mare protetto solo dalle dune e dalle acacie ...ciao ed alla prox
|
23/04/2011, 1:16 |
|
|