Perché i fichi d'India si piantano?!
Butta le pale di fico d'India a terra, dimenticatele e nel giro di 4-5 anni avrai tutto il terreno infestato.
Dopo la gramigna, il fico d'India è la pianta più resistente che io conosca. Fatti un giro nelle campagne della tua regione (che è anche la mia) e troverai fico d'India ovunque, pure sui tetti o sui muri delle case abbandonate.
Altrimenti se vuoi fare una cosa professionale, visto che sei di Villabate, vai a Roccapalumba (PA) e là troverai tantissimi impianti di fico d'India fatti a regola d'arte con distanze studiate a tavolino per rendere la raccolta più veloce. Basta che chiedi direttamente sul luogo un giro aziendale e non ti verrà negato. I contadini del luogo hanno esperienza da vendere e sapranno aiutarti nel rispondere alle tue domande.
Per quel che mi riguarda, vivendo nell'abbondanza di fico d'India, non ci ho mai fatto caso a quanto producono e dopo quanti anni.
Ti posso solo dire che se, oltre luglio e agosto, vuoi mangiare fichi d'India anche da ottobre fino a Natale, allora devi fare una bella "scozzolata" alla pianta quando è piena di fiori (in pratica devi tagliare il frutto col fiore)