Grazie Marco e Oracolo per i consigli.
Aggiungo alcune cose (anche per far diventare più interessante la discussione).
I danni fatti 4 anni fa hanno riguardato solo la parte esterna del fusto. E’ stata cioè asportata buona parte della corteccia (la pianta era in succhio). Da un punto in cui la corteccia non si era distaccata, la pianta ha riparato quasi tutto il danno (quest’anno l’aiuterò con uno o più innesti a ponte)
.
Guardando meglio la pianta, mi sono accorto di avervi dato informazioni forse errate. In realtà la pianta ha gia riformato in parte la struttura a globo ma, a contrastare e rovinare quest’ultima, sono solo i 2 succhioni (all’inizio non li eliminai e ora non so come eliminarli).
Vi mostro 2 foto delle ramificazioni a livello del punto di partenza dei 2 succhioni e, nonostante la mia poca esperienza, penso che se quest’anno mi limito a tagliare alla base i 2 succhioni, il globo si riformerà.
Sotto i succhioni ci sono rami “buoni” che vorrei lasciare così come stanno, limitandomi solo a tagliare qualche rametto per sfoltire la futura chioma (Ho visto che su di essi stanno nascendo nuovi succhioni).
Da quanto mi avete detto credo anche di aver capito un’importante differenza (da tener sempre presente nella potatura). Vi mostro queste due foto che ho fatto perché sono sicuro che saranno utili ad altre persone poco esperte come me.
A questo punto passo la parola a voi esperti. E’ giusto ciò che ho detto e ciò che vorrei fare?
Vi ringrazio in anticipo Renato
.