|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Rimedio Errore portinnesto
Autore |
Messaggio |
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Cari voi, ho il sospetto di aver sbagliato il portinnesto dei miei nuovi ciliegi samba. Volevo questa varietà a tutti i costi e gli unici tre astoni che ho trovato eran Colt. Li ho messi in terra lo scorso inverno e crescono stentati, infatti leggo che non sono i migliori in terreni calcarei e inoltre son sensibili alla mancanza d'acqua, nonostante siano piante che crescon grandi. Per la mia situazione non van bene, almeno sulla carta.
Mi chiedo se abbia senso piantare quest'anno un astone ad 1 metro e mezzo dai precedenti, sempre di samba, ma questa volta su Magaleppo. Ho trovato chi me li può vendere. Aspetto una estate o due, poi lascio quello che sta crescendo meglio e tolgo l'altro.
Vedete controindicazioni, a parte lo spreco di denaro e fatica? Grazie
|
10/08/2016, 4:55 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare una foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/08/2016, 21:54 |
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Ciao Marco, ora sono via e quindi non riesco. Ma la domanda è indipendente dall'immagine: posso piantare un nuovo astone di fianco (1 metro o un metro e mezzo) ad uno piantato l'anno scorso, naturalmente con portinnesto diversi, per poi togliere quello che cresce peggio e tenere solo il migliore? Ho messo ciliegi su Colt e ho l'impressione che il Magaleppo sia molto più adatto. Posso anche sostituire tutto questo inverno, senza affiancare un bel niente, per questo facevo la domanda se la mia idea ha senso. Grazie
|
13/08/2016, 23:20 |
|
|
ciccio82
|
Dimenticavo: si tratta di 3 piante in tutto nel frutteto famigliare.
|
14/08/2016, 0:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L'apparato radicale ci metterà un po' a svilupparsi. Non credo che almeno per 1-2 anni si diano fastidio.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/08/2016, 13:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|