Ciao a tutti avrei un paio di domande/consigli da sottoporre.
1- L'anno scorso avevo trattato un pesco e albicocco contro la bolla con poltiglia bordolese e sinceramente c'e' stato un gran miglioramento, anche se i frutti non si sono quasi visti. Avevo spennellato i tronchi fino alla diramazione da cui partono i rami. Vorrei ripeterlo anche quest'anno prima dell'apertura delle gemma ma non ricordo sinceramente le dosi, è sufficiente creare una poltiglia con poca acqua e spennellare?
2- Come seconda domanda vorrei sapere se posso usare il diserbante dalla base dei tronchi per togliere tutte le erbacce, l'albero resta immune?
3- Come detto in precedenza non ho raccolto frutti dell'albicocco lo scorso anno (bolla a parte) perchè quando si sono formati i frutti minuscoli, il vento a piu' riprese, praticamente li ha fatti cadere tutti, che voi sappiate c'e' un modo per evitarlo?
Il rame va dato alle gemme, non al tronco.... Devi irrorare la chioma con dose invernale. Ci sono poi i rimedi chimici ma li devo chiedere al consorzio cosa possono venderti.
Il diserbante???? Per poche piante ti basta la vanga. Ora dai una vangata così interri sostanza organica.
Albicocco non prende la bolla. Avrai avuto altro. Facile si tratti di monilia è quella che colpisce di più.
1. nulla da aggiungere. D'accordissimo con Kentarro. Sicuro che sia bolla? Se entrambe le piante erano malate forse si tratta di un'altra malattia.
2. La cascola dei frutti può dipendere da molti fattori. Troppa acqua? Problemi d'impollinazione?
3.ma una buona pacciamatura al posto del diserbante? Avresti meno infestanti e allo stesso tempo gli alberi sarebbero molto felici delle protezione extra. Con il diserbante rischi di fare un macello.