|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Cortinarius
|
Salve, ho una vigna dove sto piantando diversi vitigni. Alcuni erano già presenti quando ho iniziato a piantare gli altri. Sto piantando principalmente Sangiovese a cui aggiungo Nero d'Avola, Ciliegiolo e Syrah. Il problema è che ho dovuto rimpiazzare alcune viti poiché mi sono state rubate confondendo ora le varie varietà, non sapendo salvo i filari dove sono certo si tratti unicamente di Sangiovese, quali viti sono relative al Ciliegiolo quali al Syrah ecc. In più ci sono anche viti da vino e viti da tavola che erano già presenti sul terreno di cui però non so minimamente la varietà. Sono in Calabria quindi sospetto Magliocco, Gaglioppo e Zibibbo ma non ne sono certo perché non è facile distinguerli. Esiste qualche modo magari attraverso la foglia per classificarle? Grazie.
|
20/04/2019, 11:22 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ciao, si tramite la foglia ed eventualmente il grappolo l e riconosci, guarda sul registro nazionale delle viti, ci sono anche le foto appunto: http://catalogoviti.politicheagricole.it/catalogo.phpSaluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/04/2019, 17:01 |
|
|
Cortinarius
|
Grazie
|
21/04/2019, 14:39 |
|
|
|