|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Riconoscimento cultivar Nocciolo
Autore |
Messaggio |
Andrea16
Iscritto il: 12/09/2018, 20:42 Messaggi: 4 Località: Raccuja (ME)
Formazione: Agrotecnico
|
Sareste così gentili da aiutarmi a riconoscere, o comunque a fare un discernimento tra due o più cultivar di nocciolo? Vivo sui monti Nebrodi e qui la corilicoltura ha radici profonde. C'è un piccolissimo problema: sono rare le persone che si prendono la briga di classificarli. Vorrei un aiuto in tal senso! Sui Nebrodi, stando a quanto ho letto, le cultivar più presenti sono: Minnulara, Ghirara e Mortarella. Per la Minnulara il problema non sussiste per ovvi motivi, ma per le altre? come fare per distinguerle? avete consigli da darmi cosicchè io possa adoperarmi per sopperire a problemi scaturenti da confusioni di tipo sistematico? Il problema è che è una pianta sottovalutata e onnipresente. Gli ulivi, i meli ecc, sono classificati; i noccioli purtroppo no! Perdonate il papello! Spero possiate essermi d'aiuto, sarebbe cosa molto gradita. Buona serata!!!
|
13/09/2018, 23:10 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non credo sia facile. Dai un'occhiata a questo pdf
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/09/2018, 12:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|