Salve, sono nuovo di questo forum sarei curioso di sapere se tagliando una pianta sotto l'innesto questa produrra germogli per poi poterli usare come portainnesto. a mè servirebbe qualche portainnesto nano e non trovandoli avrei pensato a questa soluzzione avendo delle piante nane con il portainnesto che a mè serve ma non so se sia valida. se mi potete dare un suggerimento sarebbe molto gradito grazie.
principalmente sono peschi noce nani F187 avevo pensato di tagliarne uno sotto l'innesto sperando che germogli per poter moltiplicare il portainnesto ma non sono sicuro del risultato potrebbe morire la pianta. altrimenti se qualcuno sa dove potrei trovare dei porta innesti nani di pesco, melo, cigliegio e pero in piccole quantità. grazie per i vari suggerimenti che mi darete.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Richiesta informazioni portainnesti
03/03/2011, 1:06
Ciao robertocausin, il pesco è molto sensibile ai grossi tagli, potrebbe produrre molta gomma e anche seccare, io te la sconsiglio come operazione. Saluti Francesco
li semini in autunno appena cascano le pesche selvatiche quelle piccole --estrai il seme legnoso e lo metti 3 cm sotto terra in primavera nasce e poi in autunno lo innesti , se è piccolino aspetti l'anno successivo in agosto e lo innesti a gemma dormiente .
la pianta così sarà vigorosa perchè viene da portainnesto franco io invece volevo trovare un innesto nano che all'occorrenza fosse possibile coltivare sia in piena terra che in vasi di medie dimensioni diametro 40 - 60 cm.
io degli alberi nani di pesco, e volevo moltiplicargli l'innesto non è possibile con una potatura adeguata far germogliare il porta innesto da cui poi ricaverò i cloni per i futuri alberi nani?
Silvio scusa la domanda forse un po' stupida. Ma il seme della pesca lo estrai (come si fa con le mandorle) o lo pianti tutto? Perchè o sbaglio periodo o metodo, ma tra tutti i semi che ho piantato non è nato nulla