Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Richiesta info su Pesco-Mandorlo

22/09/2014, 14:32

Buon giorno,
ho piantato circa 5 anni fà un pesco-mandorlo, comperato in vivaio.
In effetti cercavo un mandorlo a fini estetici, per godere della sua fioritura dalle finestre delle camere da letto.
La pianta ha risposto molto bene, è cresciuta tantissimo ora è alta più di 10 metri e la fioritura è bessissima ma il frutto è particolarmente difficile da gestire, la parte del mallo (non sò come si chiami scientificamente ma intendo la parte esterna) è particolarmente grande (quasi come una albicocca di grandi dimensioni) ed è molto acquosa, per cui non riesce a seccarsi sui rami , ad ora 22 settembre sono ancora chiuse e morbide. Il guscio esterno è particolarmente duro, lo schiaccia noci è insufficente occorre il martello.
Facendo varie ricerche su internet ho scoperto che in effetti la mia pianta è una pianta da usare per innesti.
Non intendo ne tagliarla ne innestarla, forse il vivaista poteva avvisarmi, ma soprassediamo, vorrei sapere se il frutto è comunque commestibile (dato che ha una vena di amaro, che ho scoperto molto gradevole) ?.

Ringraziando anticipatamente, cordiali saluti, Amedeo.

Re: Richiesta info su Pesco-Mandorlo

29/09/2014, 23:10

Credo che sia una varietà semplicemente con il guscio spesso. Ho raccolto diverse varietà alcune più piccole, altre grandi, a seme unico o doppio, guscio fragile da rompere con lo schiaccianoci altri duro da rompere con martello...
Sicuramente è commestibile e se ti piace pota l'albero e raccoglile. Le uniche nocive sono le mandorle amare ma il loro sapore è molto amaro, fastidioso.

Re: Richiesta info su Pesco-Mandorlo

01/10/2014, 9:12

Grazie per le info, certamente pensavo di potarlo, senza alcuna intenzione di toglierlo, la chioma è spettacolare specialmente in fioritura.

Sopporterò il fastidio della raccolta e della successiva sgusciatura e almeno quelle che mangerò non saranno di importazione.

Amedeo.
Rispondi al messaggio