|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Richiesta info su Pesco-Mandorlo
Autore |
Messaggio |
amedeor
|
Buon giorno, ho piantato circa 5 anni fà un pesco-mandorlo, comperato in vivaio. In effetti cercavo un mandorlo a fini estetici, per godere della sua fioritura dalle finestre delle camere da letto. La pianta ha risposto molto bene, è cresciuta tantissimo ora è alta più di 10 metri e la fioritura è bessissima ma il frutto è particolarmente difficile da gestire, la parte del mallo (non sò come si chiami scientificamente ma intendo la parte esterna) è particolarmente grande (quasi come una albicocca di grandi dimensioni) ed è molto acquosa, per cui non riesce a seccarsi sui rami , ad ora 22 settembre sono ancora chiuse e morbide. Il guscio esterno è particolarmente duro, lo schiaccia noci è insufficente occorre il martello. Facendo varie ricerche su internet ho scoperto che in effetti la mia pianta è una pianta da usare per innesti. Non intendo ne tagliarla ne innestarla, forse il vivaista poteva avvisarmi, ma soprassediamo, vorrei sapere se il frutto è comunque commestibile (dato che ha una vena di amaro, che ho scoperto molto gradevole) ?.
Ringraziando anticipatamente, cordiali saluti, Amedeo.
|
22/09/2014, 14:32 |
|
|
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
Credo che sia una varietà semplicemente con il guscio spesso. Ho raccolto diverse varietà alcune più piccole, altre grandi, a seme unico o doppio, guscio fragile da rompere con lo schiaccianoci altri duro da rompere con martello... Sicuramente è commestibile e se ti piace pota l'albero e raccoglile. Le uniche nocive sono le mandorle amare ma il loro sapore è molto amaro, fastidioso.
|
29/09/2014, 23:10 |
|
|
amedeor
|
Grazie per le info, certamente pensavo di potarlo, senza alcuna intenzione di toglierlo, la chioma è spettacolare specialmente in fioritura.
Sopporterò il fastidio della raccolta e della successiva sgusciatura e almeno quelle che mangerò non saranno di importazione.
Amedeo.
|
01/10/2014, 9:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|