Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 4:05

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
RICHIESTA CONSIGLI: alberi da frutta rustici "nani" 
Autore Messaggio

Buon giorno,

premetto che sono un principiante assoluto perciò vi chiedo in anticipo pazienza in caso di inesattezze o mancanza di informazioni.

Vivo a ridosso del versante sud dei Colli Euganei, nel sudovest del Veneto e vorrei piantare in una parte incolta del giardino degli alberi da frutta.
La zona è a ridosso di un colle coperto da bosco il cui primo albero è una conifera molto grande, non è molto vicina a casa (niente accesso comodo ad acqua, se non secchie) e la superficie non è molto grande (2-300 m2?), perciò vorrei mettere delle piante abbastanza rustiche e piccole, ma non so bene cosa scegliere e dove reperirle.
Pensavo a varietà "nane" o semi-"nane" di meli (possibilmente non con frutti troppo farinosi), peri, cigliegi, ma mi incuriosiscono anche piante "straniere" come gli agrumi che resistono a temperature basse di qualche grado sotto zero (tipo i calamondini, i kumquat e i mandarini satsuma).
Nella radura ci sono già dei susini cresciuti spontaneamente che producono molta frutta di piccolo taglio e inoltre l'anno scorso ho messo lungo il percorso che porta alla radura un meograno e un giuggiolo che fortunatamente sembrano aver attecchito, ma vorrei aumentare la varietà.
Grazie in anticipo per consigli, informazioni e collegamenti a pagine internet.

06/04/2015, 8:58
Profilo

puoi prenderti piante su portainnesti poco vigorosi, non piante nane. queste non danno frutti buoni. se prendi piante su portainnesti poco vigorosi puoi anche fare una spalliera così sono più gestibili.

06/04/2015, 11:17
Profilo

Grazie mille per la velocissima risposta.

Che tipologie consiglieresti (i.e. specifiche varietà portainnesti e innesti) e che tipo di frutti?