|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
OMleoncino
|
ho intenzione di piantare alcuni meli per consumo personale e mi interessano varietà che siano rustiche, da limitare il più possibile i trattamenti, in particolare contro la carpocapsa, che qui da me rompe non poco. anche a maturazione molto tardiva e ad attitudine alla lunga consevazione, adatte per la mia zona. e che siano almeno un pò buone...
|
28/02/2012, 13:40 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
purtroppo per la carpocapsa diventa difficile trovare una varietà resistente, per gli insetti è diverso dai funghi. dovresti trovare una varietà che sfugge ai voli ma nel caso del melo la vedo dura, perchè le varietà più precoci le puoi trovare ad agosto, quando la carpocapsa almeno ha fatto 2 generazioni. diverso è il caso della resistenza alla ticchiolatura, molte varietà ne sono resitenti e anche le varietà antiche spesso ne sono meno soggette. per la tua zona non so aiutarti, per esempio il parco dell'etna ha una collezione di vecchie varietà tipiche siciliane, ma dovresti vedere un ente nella tua zona che le raccoglie e le diffonde.
|
28/02/2012, 14:50 |
|
|
green
|
Ciao. Io ho piantato una mela quest'anno che matura a fine giugno si chiama la mela di San Giovanni. Non sò se la carpocapsa ci arriva in questo periodo, staremo a vedere. Questa la mela . http://www.archeologiaarborea.org/it/il ... n-giovanni" target="_blank
|
07/03/2012, 13:38 |
|
|
OMleoncino
|
nel frattempo in un vivaio specializzato in varietà antiche, ho reperito varietà a maturazione molto tardiva. provo a svicolare la carpo con la tardività di maturazione. anche perchè mi interessano per il consumo invernale
|
08/03/2012, 20:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|