Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/02/2025, 4:41

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ricerca di piante di olivo qualita kalamata da innesto 
Autore Messaggio

sono in cerca di piante di olivo qualita kalamata prodotte da piante con innesto,da acquistare possibilmente da produttori,a Gennaio o provato a stabilire dei contatti con una azienda toscana che si pubblicizzava su internet invitando i possibili acquirenti a visitarli,ma visto il tipo di risposta inviata alla posta elettronica .....ho notato che sono poco seri ed ho deciso di cercare da un'altra parte,chi puo aiutarmi?

01/06/2011, 16:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho spostato la discussione qui, in Coltivazioni arboree.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/06/2011, 16:18
Profilo WWW

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
In quale zona della toscana :?:

ciao
Daniele.

02/06/2011, 9:39
Profilo

Perkins ha scritto:
In quale zona della toscana :?:

ciao
Daniele.

dalle parti di pescia(sembra che sia anche la stessa zona del mio vivaista amico,si fa per dire......etc. etc.che mi ha fornito gia ' 150 piante a gennaio di quest'anno, che ho gia piantato,ciao-

02/06/2011, 14:30
Profilo

A Pescia ci sono molti olivicoltori dipende da chi hai contattato, questo secondò me è il top ;) http://www.spoolivi.it/gestione/view.php3?DB1_rif=home page&DB2_vetrina=si&DB3_categoria1=news&DB1_lingua=ITA&DB2_lingua=ITA&DB3_lingua=ITA&pagout=template0_ITA.htmlAscolana Tenera

Anche io stò cercando 2 razze di olivi una è la gordal sevillana e l'altra è l'uovo di piccione penso che andrò da lui a sentire

02/06/2011, 23:31
Profilo

Questo ;) http://www.spoolivi.it/

02/06/2011, 23:39
Profilo

L'uovo di piccione è una cultivar da mensa dal sapore orribile bella magari a vedersi ma stopposa da mangiare ...ci sono quelle italiane che si sono acclimatate in secoli e secoli di coltivazioni e voi cercate la spagnola o la greca ??? .....ma perchè?

05/06/2011, 0:58
Profilo

il sapore non sò come sia, :roll: ma è un piacere vedere delle belle e grosse olive sopra la pianta :D pensa che 10 anni fà comprai 2 ulivi da mensa, non intendendome mi sono fatto consigliare dall'olivicultore che li aveva. Fatto stà che ho 2 ulivi di cui non sò che razza sono, le olive sono piccole e da olio, e uno non le ha mai fatte, e pergiunta li ho pagati 70 euro l'uno.

05/06/2011, 23:20
Profilo

Il mio consiglio da Professionista ... cultivar Santa Caterina oliva da mensa Toscana Ottima anche da vedere oltre che da mangiare...innesta i due olivi che hai e non comprare l'uova di piccione che ti rimane solo la "guardata" ...poichè credimi ...fanno veramente pena da mangiare e se non le mangi che ti resta???.... :) :) ...poi anche le olive piccole puoi farle in salamoia basta che siano pulite ,,,senza mosca ,,,se nere con il sale ..Larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia :) :) :)

06/06/2011, 1:09
Profilo

cerco la kalamata che forse qualcuno la descrive come olea meditterranea,bu? perche si puo utilizzare sia da taVOLA,CHE DA OLIO,PER IL QUALE PRODUCE 3 -4 CHILI DI OLIO IN PIU PER QUINTALE DI OLIVE,PARLIAMO QUINDI DELLA NOSTRa media pugliese che va dai 16 ai 20 kili di olio in media invece passiamo dai 19 ai 24 kili di olio per quintale ,oltre al fatto che ho una doppia possibilita di utilizzo,una è quella di venderle per l'uso da tavola(e le pagan0 bene).due nell'eventualita di non poterle vendere cosi,le vendo da olio ottenendo dei guadagni piu elevati ed una migliore condizione economica,inoltre l'olio è piu dolce del nostro e puo essere consumato subito;i quintali prodotti dalla pianta kalamata sono maGGIORI,LA PRODUZIONE è CONTINUA E SENZA ALTERNANZA COME SUCCEDE DI SOLITO PER TUTTE LE ALTRE VARIETA SIA DA OLIO CHE DA TAVOLA;SCARSA MANUTENZIONE sia per la potatura che per l'utilizzo dei fitofarmaci,(elevata resistenza a tutti i parassiti ...........che altro vuoi di piu dalla vita,e dimenticavo iniziANO A MATURAre dalla punta verso il peduncolo e non al contrario(come tutte le altre varieta)e sono molto resistenti alla cascata da vento e le puoi raccogliere alla fine della stagione ottenendo prezzi di vendita piu alti,fatemi sapere cosa ne pensate,ciao.

06/06/2011, 1:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo