Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: ricerca di piante di olivo qualita kalamata da innesto

06/06/2011, 5:32

elmo ha scritto:Il mio consiglio da Professionista ... cultivar Santa Caterina oliva da mensa Toscana Ottima anche da vedere oltre che da mangiare...innesta i due olivi che hai e non comprare l'uova di piccione che ti rimane solo la "guardata" ...poichè credimi ...fanno veramente pena da mangiare e se non le mangi che ti resta???.... :) :) ...poi anche le olive piccole puoi farle in salamoia basta che siano pulite ,,,senza mosca ,,,se nere con il sale ..Larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia :) :) :)



Grazie per il consiglio Elmo ;) sicuramente lo terrò presente. :D Per quanto riguarda gli innesti, magari se riuscissi ad innestare quello che non produce sarebbe meglio, l'altro come dici và bene così com'è, :) sono nere hanno molto nocciolo e poca polpa, ma dai oramai è fatta e và bene così. ;) A pescia dove ho comprato 5 agrumi, mi hanno regalato anche un ulivo piccolo in vaso, avrà 2 anni circa, è alto un metro e mezzo, e di diametro è come un pollice, il vasetto è quadrato nero sarà 15x15. :roll: Mi ha detto che fà le olive grosse, ma anche questo non sò che razza sia :( alla fioritura aveva un bel grappolo, poi sono cadute e ne è rimasta una se non cade vedrò di cosa si tratta, secondo me anderebbe anche rinvasato. :roll: Mi chiedevo ma non è possibile riconoscere la razza degli ulivi :?: :roll:

Daniele.

Re: ricerca di piante di olivo qualita kalamata da innesto

06/06/2011, 12:42

Ciao Nicola... non saprei chi ti abbia dato quelle notizie o dove le hai lette...nell'uno e nell'altro caso mi permetto di dirti che sono ERRATE ...la produzione della Cultivar Kalamata essendo oliva a duplice attitudine non può superare la produzione, come normale di una da olio,in media in grecia ..la sua produzione è del 16 % in media,,,ben lontana dal 20 - 25 che molte pugliesi raggiungono , in quanto alla dolcezza dell'olio la Cima di Bitonto batte 3 ad 1 la greca Kalamata ...prova la Carolea duplice attitudine adatta alla raccolta meccanica ed aggiungi la Coratina quella si veramente resistente e coltivabile in biologico...quest'anno mio cognato (greco) mi ha portato un bidone di 5 litri d'olio di kelemata ... avevo finito il mio ...buono ripeto... ma i nostri sono migliori ...se proprio non vuoi una cultivar pugliese allora ...usa una siciliana sempre a duplice attitudine la Nocellara del Belice oliva DOP di Castelvetrano (TP)... :) :) :)

ricerca per acquisto piante di ulivo kalamata

26/06/2011, 22:44

ho intenzione di piantare sei ettari di ulivo,è sono deciso per la qualita kalamata,volevo trovare un produttore per trattare direttamente,perchè ho gia piantato mezzo ettaro,ma la garanzia per le piante diventate secche non la riconosce nessuno,per cui le devo piangere io,chi puo aiutarmi perchè ho gia trovato due siti,ma nessuno dei due da soddisfazione,chi può aiutarmi,anche consigliandomi un forum diverso da questo?ciao.

Re: ricerca di piante di olivo qualita kalamata da innesto

26/06/2011, 22:48

Ho unito l'intervento a questa discussione già avviata.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio