|
Ricerca albero da ......frutto (come padre da figlio)
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6210 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Allegato:
IM003241.JPG [ 74.08 KiB | Osservato 901 volte ]
Ripeto un argomento perchè, non avendo messo il titolo, non so se é andato a buon fine. Allego delle foto di frutti di noce. La piccola e la media sono di mia produzione. Le grandi della mia vicina che non sa dirmi, per queste ultime, di che tipo di noce si tratta. Qualcuno lo riconosce ? Perché ...come vedete... si tratta di porzioni generose...! Ci sono anche le mie castagne, dimensioni medie, perché selvatiche. Grazie Giuseppe
Allegati:
IM003236.JPG [ 66.71 KiB | Osservato 901 volte ]
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
07/11/2013, 15:02 |
|
|
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
Riconoscerle è impossibile, certo si potrebbero fare delle ipotesi, ma più che dal frutto partirei dal nonno! intendo che servirebbe recuperare l'età delle piante e dove sono state acquistate!
|
03/01/2014, 10:59 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
L'ipotesi è che sia un noce della California.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/01/2014, 16:35 |
|
|
Saulo
|
Anche quelle di sorrento hanno varietà piuttosto grandi, ma quelle della california secondo me sono marrone piu chiaro. Hai provato a metterle in piedi se stanno erette?
|
03/01/2014, 16:59 |
|
|
Bepi
|
Grazie per le risposte. I noci sono impiantati probabilmente nel post terremoto in Friuli del maggio 1976. Potrei misurare il diametro. L'acquirente, il padre della vicina, non c'è più. Richiederò alla vicina quando ritorna in Italia. Zona d'acquisto probabile Maniago (PN) o Spilimbergo (PN). Le altre noci che possiede sono della varietà Lara. Verificherò se hanno una zona piatta che consenta di farle stare in piedi. Saluti
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
03/01/2014, 19:09 |
|
|
Bepi
|
Saulo ha scritto: Anche quelle di sorrento hanno varietà piuttosto grandi, ma quelle della california secondo me sono marrone piu chiaro. Hai provato a metterle in piedi se stanno erette? Il frutto non sta in piedi perchè é appuntuto da entrambi i lati. saluti
|
10/01/2014, 13:09 |
|
|
Saulo
|
io boccerei l'ipotesi california. ora vediamo che varietà c'erano nel 1976...
|
10/01/2014, 16:13 |
|
|
Bepi
|
Grazie per l'attenzione. Saluti Guseppe
|
10/01/2014, 18:07 |
|
|
carolina
|
ciao anche io ho due alberi di noci antiche che producono noci grandi come quelle della tua foto e pure come quelle diventano nere e cadono prima della maturazione,causa della mosca che fa marcire il mallo, comunque qualcuna riesce ancora bona,il guscio non è durissimo e il gusto del frutto è buono ,non so come si chiamano perchè mio nonno le chiamava solo Noci,,hai provato a concimare la pianta con un apposito concime,a volte può migliorare la pezzatura dei frutti pur cambiando qualità
|
12/01/2014, 19:22 |
|
|
Bepi
|
carolina ha scritto: ciao anche io ho due alberi di noci antiche che producono noci grandi come quelle della tua foto e pure come quelle diventano nere e cadono prima della maturazione,causa della mosca che fa marcire il mallo, comunque qualcuna riesce ancora bona,il guscio non è durissimo e il gusto del frutto è buono ,non so come si chiamano perchè mio nonno le chiamava solo Noci,,hai provato a concimare la pianta con un apposito concime,a volte può migliorare la pezzatura dei frutti pur cambiando qualità Io parlavo di noci della mia vicina. Non é il caso d'intromettermi a concimarle. Ne ho raccolte alcune a fine caduta (anche diversi giorni dopo) e per piogge, con conseguente terreno umido, non é che si siano mantenute bene! Confermo la maggiore fragilità del guscio ed in più ho notato delle fessurazioni al centro, li dove c'é la riga. Pertanto se quella di aprirsi un pò é una caratteristica, le malattie ed il marcire del frutto, sono conseguenza di quello. Ci vuole una mano gigante per serrarla con lo schiaccianoci! Ciao
|
13/01/2014, 19:15 |
|
|