Salve, vorrei capire come mai il mio castagno, ha dei bei ricci, ma al loro interno le castagne non sono sviluppate, premetto che è una pianta che mi sono trovato nel terreno che ho acquistato recentemente.
Che età ha il castagno? a che altitudine sei? verifica se è stato innestato, ho l'impressione che sia un castagno non innestato. Se cosi ti consiglio di tagliarlo alla base aspetti un anno che i polloni che escono siano di poco più di un centimetro di diametro e verso la fine marzo lo innesti a zufolo. Io ho innestato due anni fa dei castagni a zufolo e quest'anno hanno giàportato delle ottime castagne.
Il castagno avrà sicuramente 15-20 anni.....con il tronco cosi grande non mi conviene fare un innesto a corona? Magari con i polloni che spunteranno attorno al tronco, potrei prelevarli e fare altre piante con gli innesti di una varietà a mia scelta. Cosa ne pensi?
Ciao non é che per caso l albero ha il cinipide? Hai concimato l albero in primavera? Io ho un castagno di circa 15 anni e quest'anno ha prodotto bene nonostante un attacco del cinipide, qualche riccio non cresciito e vuoto c era però non posso lamentarmi. Saluti
In teoria il cinipide causa delle galle nelle foglie, ma non le ho viste, però c'è da fare una considerazione, il castagno era completamente avvolto da dai rovi di more! da questo groviglio spuntavano i rami laterali con dei bei ricci verdi....ma una volta aperti le castagne erano microscopiche, ora la pianta l'ho pulita, purtroppo era stata abbandonata da anni, e io solo per caso poco subito dopo l'acquisto del terreno, mi sono reso conto della presenza di questo castagno, quindi immagina come era messo poverino! Devo capire se è innestato o selvatico.
Ciao stessa situazione mia, quando acquistai il terreno trovai l albero di castagno avvolto da rovi, tagliai la parte marcia e pulito per bene lo conimai, nemmeno io so se é selvatico ma credo lo sia, tutta via sempre 1,5kg di castagne le fa, soltanto lo scorso anno non ne ha fatte. Anche se fosse selvatico le castagne le fará vedrai. Pulisci per bene dai tempo alla pianta di respirare, se ci sono ferite disinfetta con prodotto a base di metalax il verderame per il castagno non va bene. In primavera concima e effettua una piccola potatura, vedrai si riprenderá alla grande.