Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Ricavi noccioleto

03/09/2010, 14:45

Salve a tutti, sperando che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi volevo sapere quanto si può mediamente ricavare da un ettaro di noccioleto in produzione al lordo delle spese.
Lo chiedo perchè io e mio padre stiamo valutando l'idea di acquistarne circa 2,5 ha. Ci troviamo in provincia di Viterbo.
:)

Re: Ricavi noccioleto

03/09/2010, 15:17

ciao, abito in prov. di avellino dove il nocciolo è molto diffuso.
un noccioleto in piena produzione produce 20-30 q.li / ha, dato che può variare in base alle caratteristiche varietali, colturali e climatiche.
Il ricavo è il fatturato che ottieni dalla vendita, pertanto devi conoscere la quotazione del momento cioè il prezzo/kg o q.le di prodotto. il prezzo varia con la qualità, il periodo in cui vendi ecc...
Per sapere i prezzi basta recarsi da qualche grossista o grosso produttore.
Per quanto riguarda i costi dipende molto dalla gestione colturale.

Re: Ricavi noccioleto

03/09/2010, 21:17

Ti ringrazio molto per la risposta. Vorrei sapere, mediamente, quant'è il ricavo? Sono consapevole che il prezzo può variare di anno in anno e da periodo a periodo, il tutto sommato a innumerevoli altre variabili. Ma mediamente, a occhio, una stima grossolana si può fare?

Re: Ricavi noccioleto

03/09/2010, 21:22

non so risponderti alla tua domanda, ma prima devi chiederti se nella tua zona il prodotto è commercializzato(quindi ci sono magazzini che lavorano le nocciole), e devi essere consapevole che la raccolta incide moltissimo, in termini di gestione del suolo(deve essere mantenuto pulito)e in termini di manodopera, anche perchè sicuramente questa superficie non giustifica l'acquisto di macchine per agevolare la raccolta.
Rispondi al messaggio