|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
floris10
|
Su un terreno a terrazze, limitate da muri a secco, come faccio a favorire il deflusso della pioggia ? Immagino scavando delle scoline, ma in che posizione ? Ai piedi dei muri ? o di traverso sui terrazzi ? Si possono utilizzare forse dei tubi di plastica tipo quelli per le gronde ? Grazie a chi potrà aiutarmi
|
24/02/2011, 15:09 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma che tipo di terreno è?perchè hai questa necessità?
|
24/02/2011, 23:18 |
|
|
floris10
|
perchè mi sembra abbastanza argilloso, l'acqua ristagna, e so che questo non fa bene agli ulivi. Inoltre il peso mi fa crollare un dopo l'altro tutti i muri a secco ...
|
25/02/2011, 11:51 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
dipende da come è la situazione, specie la pendenza e la grandezza delle terrazze. e poi ci devono essere dei problemi di pendenza perchè in una terrazza non dovrebbe ristagnare l'acqua. Ci sono punti di acqua sorgiva?inoltre in passato crevano sicuramente dei sistemi di deflusso.
|
25/02/2011, 23:01 |
|
|
floris10
|
Le terrazze sono larghe, a seconda dei punti, dai 2 ai 5 metri, e sono lunghe decine di metri. A me non sembra siano in pendenza. Ci sono andato personalmente durante giornate di pioggia appunto per verificare. L'unico modo per far defluire le acque è di scavare dei piccoli canali, ma in questo modo sposto il problema sulla terrazza di sotto. Il terreno è in una posizione disagevole e non ci posso arrivare con un mezzo meccanico, e quindi devo fare tutto a mano. Volevo fare un lavoro il piu' efficace possibile per non sprecare energie e tempo. Per questo chiedo se ci sono dei materiali in commercio, per esempio dei tubi o delle canaline che facilitino la cosa. Oppure potrei comprare dei teli e metterli sul terreno nei mesi piu' a riscio precipitazioni...
|
28/02/2011, 16:52 |
|
|
Valepastora
Iscritto il: 28/02/2011, 10:35 Messaggi: 21 Località: Pesaro-Urbino
Formazione: maturità scientifica
|
Scusate l' intromissione, ma l' argomento è interessante... Io procederei in questo modo: andrei a fondo su un eventuale preesistente sistema di scolo... se non c'è niente è ovvio bisognerà inventarsi qualche cosa... il fatto che le terrazze siano in piano logicamente porterà ad un accumolo eccessivo di acqua che appesantendo la terrazza la farà franare... il muro a secco dovrebbe in situazioni di pioggia normale lasciar filtrare l' acqua in eccesso e dovrebbe essere inclinato verso il monte... come penso anche il terreno del gradone; io farei una scolina alla base dei muri che confluisca in un' altra perpendicolare al terrazzamento che raccoglie le acque reflue da ogni gradone per smaltirle a valle... insomma una sorta di pettine... per non scavare molto userei dei coppi di canale o qualche cosa di simile (si vedono dei manufatti in cementi tipo embrice anche ai bordi delle strade). Certo non è una situazione invidiabile,ma penso sia dovuta solo alla piovosità eccezionale di questo autunno / inverno. Se il terreno non è troppo impermeabile tenterei di conficcare dei tubi di metallo forati nel muro a secco per creare una sorta di drenaggio del terrazzamento. Auguri !!!!!!
|
28/02/2011, 17:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|