Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 20:18

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
rete di scoline 
Autore Messaggio

Su un terreno a terrazze, limitate da muri a secco, come faccio a favorire il deflusso della pioggia ?
Immagino scavando delle scoline, ma in che posizione ? Ai piedi dei muri ? o di traverso sui terrazzi ?
Si possono utilizzare forse dei tubi di plastica tipo quelli per le gronde ?
Grazie a chi potrà aiutarmi

24/02/2011, 15:09
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ma che tipo di terreno è?perchè hai questa necessità?

24/02/2011, 23:18
Profilo

perchè mi sembra abbastanza argilloso, l'acqua ristagna, e so che questo non fa bene agli ulivi. Inoltre il peso mi fa crollare un dopo l'altro tutti i muri a secco ...

25/02/2011, 11:51
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
dipende da come è la situazione, specie la pendenza e la grandezza delle terrazze.
e poi ci devono essere dei problemi di pendenza perchè in una terrazza non dovrebbe ristagnare l'acqua.
Ci sono punti di acqua sorgiva?inoltre in passato crevano sicuramente dei sistemi di deflusso.

25/02/2011, 23:01
Profilo

Le terrazze sono larghe, a seconda dei punti, dai 2 ai 5 metri, e sono lunghe decine di metri.
A me non sembra siano in pendenza. Ci sono andato personalmente durante giornate di pioggia appunto per verificare.
L'unico modo per far defluire le acque è di scavare dei piccoli canali, ma in questo modo sposto il problema sulla terrazza di sotto. Il terreno è in una posizione disagevole e non ci posso arrivare con un mezzo meccanico, e quindi devo fare tutto a mano. Volevo fare un lavoro il piu' efficace possibile per non sprecare energie e tempo. Per questo chiedo se ci sono dei materiali in commercio, per esempio dei tubi o delle canaline che facilitino la cosa. Oppure potrei comprare dei teli e metterli sul terreno nei mesi piu' a riscio precipitazioni...

28/02/2011, 16:52
Profilo

Formazione: maturità scientifica
Scusate l' intromissione, ma l' argomento è interessante...
Io procederei in questo modo: andrei a fondo su un eventuale preesistente sistema di scolo... se non c'è niente è ovvio bisognerà inventarsi qualche cosa... il fatto che le terrazze siano in piano logicamente porterà ad un accumolo eccessivo di acqua che appesantendo la terrazza la farà franare... il muro a secco dovrebbe in situazioni di pioggia normale lasciar filtrare l' acqua in eccesso e dovrebbe essere inclinato verso il monte... come penso anche il terreno del gradone; io farei una scolina alla base dei muri che confluisca in un' altra perpendicolare al terrazzamento che raccoglie le acque reflue da ogni gradone per smaltirle a valle... insomma una sorta di pettine... per non scavare molto userei dei coppi di canale o qualche cosa di simile (si vedono dei manufatti in cementi tipo embrice anche ai bordi delle strade).
Certo non è una situazione invidiabile,ma penso sia dovuta solo alla piovosità eccezionale di questo autunno / inverno.
Se il terreno non è troppo impermeabile tenterei di conficcare dei tubi di metallo forati nel muro a secco per creare una sorta di drenaggio del terrazzamento.
Auguri !!!!!!

28/02/2011, 17:20
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]