Vorrei rifare la domanda che è stata fatta da qualcuno, ma non ho capito bene di quello che vorrei fare io.
Devo reinnestare degli alberi che già producono, con una varietà diversa.
Gli alberi da reinnestare sono stati innestati molto bassi, quindi ora io devo innestare sul ramo che non è il selvatico originale, per ciò mi chiedo posso ottenere lo stesso risultato che si ha con il selvatico o portainnesto ?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Reinnesto su innesto?
23/01/2012, 18:16
se non hai alternative reinnesta sul precedente nesto. è consigliabile reinnestare sul portainnesto per ridurre le disaffinità ma se non puoi, il risultato in termini di produzione è lo stesso, potresti avere più difficoltà nell'attecchimento
Secondo me lo puoi fare, non dovresti avere problemi di disaffinità, il risultato può però cambiare a seconda della vigoria del nesto. Ma tu vuoi mantenere entrambe le varietà, oppure vuoi utilizzare quella attuale solo come portainnesto per la nuova? Cmq quetsa tecnica si chiamasovrainnesto, si pratica in alcune specie da frutto per aggirare il problema di disaffinità fra la cultivar scelta e il portinnesto; si utilizza una specie intermedia che è compatibile con il pin e la cultivar, si usa per alcune varietà di pero e un alcune di ciliegio.