|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
save10
Formazione: Diploma di maturità scientifica
|
Buonasera a tutti, dovrei reimpiantare un vigneto nel monferrato, ho fatto analizzare il terreno :
Ph in acqua : 8,1 Carbonati totali : 305,7 g/kg Calcare attivo : 72,5 g/kg Sostanza organica : 0,8 % Capacità csc : 18,6 meq/100g Azoto totale : 0,6 g/kg Fosforo ass : 4 ppm Potassio scambiabile : 119 ppm Calcio scambiabile : 3562 ppm Magnesio scamb : 141 ppm
Rapporto Mg/K : 3,8 Rapporto C/N : 7,9 Saturazione basica : 100%
Limo : 44% g/kg Argilla: 30% g/kg Sabbia : 26% g/kg
Classificazione U.S.D.A. FA - franco argilloso
Come devo trattare il terreno?quali portainnesto e clone sono ideali?Il vitigno è 3660 Mq, non ho ancora fatto concimazione di fondo perchè non ho avuto la possibilità durante lo scasso, il sesto d'impianto sarà 2,5m tra i filari e 0,90m tra le barbatelle, vorrei piantare barbera o nebbiolo... Grazie mille per l' aiuto Saluti save10
|
19/03/2010, 1:30 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
visto che non abitiamo molto lontani
io proponderei l'idea di mettere del barbera su 420A e di mettre su 3600 all'impianto di fare uan concimazione di fondo a base di perfosfato miner5ale 2 q.li e del letame , nella trincea della messa a dimora delle viti
la trincea dovre essere di circa 40cm profonda 1metro mette in fondo il letame ricoprirlo di 20cm di terra , stendere il perfosfato e poi ricoprire le trincee, e poi fare al piantumazione.
negli anni successivi abbinare al peerfosfato anche il solfato di potassio, e prendere in considerazione di fare un tappeto verde di ginestrino trifolio nano nell'interfilare
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/03/2010, 17:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|