Nel mio piccolo frutteto familiare di recente realizzazione (una trentina di piante) ho trovato 2 susini ed 1 ciliegio di 3 anni colpiti seriamente da scolitidi. Non avevo mai avuto a che fare con queste "simpatiche" bestiole, per cui ad ottobre, quando dagli alberi era fuoriscita linfa in abbondanza, avevo dato colpa al corineo che le aveva colpite un po' tutte. Stamani invece, potando, mi sono accorto dei fori presenti un po' dappertutto, e anche se a malincuore ho sradicato, tagliato e già buttato nel camino tutte le piante, radici comprese
(i fori partivano infatti già dal colletto).
Non conoscendo bene il ciclo vitale di questi coleotteri, volevo chiedervi se posso reimpiantare altre drupacee nelle stesse buche o se essi svernano anche nel terreno e quindi è preferibile evitare. Mi piacerebbe farlo anche perché ho cercato di essere preciso nel sesto d'impianto e quei 3 vuoti lì non mi ci "garbano" proprio!
Ho controllato le piante vicine, nessun foro sospetto, solo qualche spaccatura dovuta al corineo che da questo inverno ho iniziato a trattare (avendo le api a poche decine di metri all'inizio avevo provato ad evitare trattamenti. E a proposito di corineo, oltre al trattamento che farò in questi giorni visto che le piante sono nella fase di ingrossamento delle gemme, quando mi consigliate di ripeterlo? )
Per il momento ho lasciato le buche aperte e le galline ci si sono fiondate in cerca di qualche bocconcino...