Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:08

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Regina Claudia 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in scienze agraire
ho un dubbio per quanto riguarda due cv di susine antiche: Regina claudia gialla e Regina Claudia verde e precisamente, molte riviste danno la R. gialla per autofertile mentre la R. Verde per alcuni necessità di impollinatori mentre per altri è solo parzialmente autofertile. A livello bibliografico non riesco a trovare del materiale sul quale far fede. Potete aiutarmi ad avere informazioni più dettagliate su queste due cv?

Grazie

03/04/2011, 18:04
Profilo

Formazione: Laurea umanistica
Ciao Russo,

se vai sul sito di Plantgest, si parla degli impollinatori della Regina Claudia Verde. Avendo avuto problemi di impollinazione per i susini, in passato ho effettuato delle ricerche, e ho trovato questo:
Regina C. gialla: è autofertile ma si avvale dell’impollinazione delle altre Claudie, di Ruth Gerstetter e Regina Vittoria.
Regina C. verde (come da sito Plantgest): è auto incompatibile, impollinatori: altre Claudie, Prugna d'Agen, Anna Spath, Regina Vittoria, Kirke, Prugna d'Italia.

Ciao,
Ernie

03/04/2011, 21:02
Profilo

Formazione: Laurea in scienze agraire
Ciao Ernie, sono le informazioni che anche io ho letto , cmq ti ringrazio per l'interessamento e se gentilmente trovi delle informazioni più dettagliate fammelo sapere!!

Grazie

04/04/2011, 12:56
Profilo

[quote="Ernie"]Ciao Russo,

se vai sul sito di Plantgest, si parla degli impollinatori della Regina Claudia Verde. Avendo avuto problemi di impollinazione per i susini, in passato ho effettuato delle ricerche, e ho trovato questo:
Regina C. gialla: è autofertile ma si avvale dell’impollinazione delle altre Claudie, di Ruth Gerstetter e Regina Vittoria.
Regina C. verde (come da sito Plantgest): è auto incompatibile, impollinatori: altre Claudie, Prugna d'Agen, Anna Spath, Regina Vittoria, Kirke, Prugna d'Italia.

Buonasera, ho una pianta di susino Regina Claudia verde, è giovane (ha solo pochi fiori), dato che sono un neofita, il termine
"autoincompatibile" significa che x fruttificare deve essere impollinata solo da una delle varietà elencate ? Se è così dovrei o acquistare una di quelle piante oppure sperare che nelle vicinanze ce ne sia una e che un insetto laborioso passi prima da
quella e poi dalla mia . . . ho interpretato correttamente ? Grazie in anticipo per le risposte

04/04/2011, 19:08
Profilo

Formazione: Laurea umanistica
Esatto, Tex, per "fruttificare deve essere impollinata... da una delle varietà elencate". Oltre che "acquistare una di quelle piante" e piantarla vicino, potresti sovrinnestare una di quelle varietà facendo crescere sulla stessa pianta un paio di rami "impollinatori". Riguardo all'"insetto laborioso" tieni presente che le altre piante dovrebbero essere vicine e quantomeno fiorire nello stesso periodo - sicuramente è preferibile che siano una delle varietà elencate, essendo stati fatti studi specifici in merito.

Ciao,
Ernie

05/04/2011, 7:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]