qualcuno saprebbe dirmi quali sono le operazioni per recuperare un oliveto lasciato andare .. ossia non più guardato per 80 anni?? le varie operazioni di risanamento, per rimessa in produzione, eventuale reimpianto, terrazzamenti e le norme , sovvenzioni ecc grazie mille!!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: RECUPERO DI UN OLIVETO
30/09/2009, 11:05
Ciao elysdancing, come prima cosa si deve ripulire il terreno, da rovi o altre infestanti che impediscono le nostre operazioni sull'oliveto, poi bisogna fare una buona potatura che riduca la vegetazione degli olivi che sarà tantissima, la cosa più importante è arieggiare l'interno. Per il ripristino dei terrazzamenti bisogna vedere la zona, se puoi allega una foto così capiamo meglio. Saluti Francesco
anche io vorrei ripristinare un oliveta il problema che mi sono posto è che dato che nelle mie zone (firenze) dopo una gelata(nel 1985) furono tagliati alla base quasi tutti gli alberi, sono stati allevati da allora con piu di un gambo, nel ripristi di questa oliveta io vorrei riuscire a riportare ad un solo gambo cosi che, si possa intervenire con un squotitore con ombrello intercettatore per la raccolta futura. Il problema è che visto che si parla di circa 2000 piante vorrei vendere tutta questa legna prodotta. Sono tronchi di circa 27 anni che ancora devo essere tagliati di qualsiasi lunghezza. E possibile secondo voi trovare un produttore di parquet a cui venderlo? è vendibile come legna da ardere? quale altro uso se ne puo fare ? pellet?