Forti venti di inizio anno hanno fortemente danneggiato molti alberi nel fondo che possiedo;
uno in particolare, un Carrubo particolarmente anziano a cui tenevo molto e che ombreggiava e rinfrescava il terrazzo, è stato letteralmente spezzato a metà:
Allegato:
1.jpg [ 171.18 KiB | Osservato 369 volte ]
Allegato:
2.jpg [ 250.54 KiB | Osservato 369 volte ]
a dir la verità l'albero mostrava già segni di indebolimento/malattia (la parte a sud del tronco si stava sbriciolando, qualche anno fa gli era nato un fungo nella corteggia del tronco ed era un paio di anni che "piangeva resina") e proprio per quest'estate era stata programmata una potatura per cercare di alleggerirlo...ma non abbiamo fatto in tempo.
Dopo aver eliminato tutto il rotto e buona parte del marcito quel che ne rimane è questo:
Allegato:
3.jpg [ 104.45 KiB | Osservato 369 volte ]
Allegato:
4.jpg [ 220.17 KiB | Osservato 369 volte ]
Suppongo che sia affetto da un qualche attacco fungineo (la patina bianca) ma ciò nonostante con mia sorpresa (lo davo per morto) sembra stiano spuntando alcune "gettate" all'apice rivolto a nord (la parte "sana)...
Per quanto sia in condizioni pessime, si sarà capito che vorrei tentare di tenerlo in vita e non solo per quello che comporterebbe il doverlo espiantare e sostituire con altro.
Le mia domande quindi sono queste:
-Ci sono possibilità che l'albero viva, o sto solo prolungando l'agonia?
-Se come penso è affetto da qualche malattia, quale sarebbe e quale la cura?
-C'è altro che potrei fare per aiutarlo nel riprendersi?